HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GAM EDIT

Tipografia

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

ECO OFFSET Lo stampato a basso impatto ambientale

 

Problema
Conviene interrogarsi sull’origine e sul destino della carta visto che, contrariamente alle previsioni di 15 anni fa, continuiamo a consumarne, e in quantitativi sempre maggiori.
Per produrre carta si consumano grandi quantità di energia (il 4% del totale a livello globale) e acqua (tra i 44 e gli 83 mila litri per tonnellata di fibra vergine) e si producono emissioni nocive.

 

Soluzione
Gam Edit, consapevole dell’importanza di un utilizzo responsabile delle risorse naturali, ha voluto continuare a svolgere la sua attività pluriennale di stampa contando sulla qualità, senza però dimenticare il rispetto dell’ambiente entro cui si opera e gli obblighi nel doverlo preservare.
In pratica, questa visione, è stata realizzata attraverso un ciclo di lavorazione meno avido di materie prime e di energie che non riguardasse solo la fornitura delle materie prime, ma coinvolgesse tutta la catena di produzione degli stampati.
Da queste motivazioni è nata l’idea di un prodotto completo che rappresenti la trasformazione dell’azienda verso degli ideali concreti di sostenibilità e verso una responsabilità condivisa verso tutti gli aspetti.
L’azienda ha così ideato ECO OFFSET – Lo stampato a basso impatto ambientale. Il progetto è basato sulla trasformazione del ciclo produttivo tradizionale di stampa in un ciclo produttivo ecosostenibile, da cui si ottiene un prodotto (denominato ECO OFFSET) con un più basso impatto ambientale rispetto agli standard.
La Gam Edit si definisce per questo la 1° litografia ecosostenibile: per aver ideato un ciclo completo a partire dalla fornitura di energia e materie prime, passando attraverso la stampa e le rilegature, per finire nella consegna del prodotto finito e imballato.
L’innovatività dello stampato Eco Offset risiede proprio nella completezza del suo ciclo di produzione,e in particolare in quelli che vengono definiti i “6 step": l’utilizzo di energia rinnovabile, di materie prime ecologiche o riciclate e di imballi riciclati, la compensazione delle emissioni di CO2 in atmosfera, la riconfigurazione degli impianti produttivi, il trasporto con mezzi ecologici.
La coerenza della politica ambientale dell’azienda ha inoltre spinto l’azienda a selezionare fornitori e partner commerciali che condividano la stessa attenzione, gli stessi principi e gli stessi valori di tutela ambientale.
Gam Edit ha poi sviluppato una strategia di eco-marketing, ideando un nuovo sito internet accessibile e chiaro agli utenti di tutti i generi e di una newsletter mensile, creando una rete di eco-partner, partecipando a convegni e fiere.
La scelta ecologica della Gam Edit è stata trasferita ad ogni livello della gestione aziendale e del personale, che grazie anche alle sua giovane età media (35 anni) ha condiviso con entusiasmo questa nuova visione aziendale. Alcuni dei cambiamenti sono stati adottati per migliorare qualitativamente l’ambiente del personale che lavora vicino alle macchine, grazie al monitoraggio delle lavorazioni più nocive e l’utilizzo di inchiostri e solventi meno inquinanti, e all’investimento su nuove tecnologie di macchinari, forniture di energia e materie prime e parco automezzi.

 

Risultati
L’ecostrategia ideata da Gam Edit ha per obiettivo il raggiungimento di una serie benefici sociali tra cui la diffusione di una responsabilità sociale nei partner chiamati in causa nella filiera (fornitori, clienti ecc.) e l’allargamento e il miglioramento dell’offerta “ecologica” verso i cittadini.
L’attenzione viene infatti spostata verso la centralità del consumatore e la soddisfazione delle sue esigenze attraverso il controllo dell’intera catena di valore e dei processi interni all’azienda.
Tuttavia l’azienda vede nella continuità del progetto la base fondamentale per il suo successo.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.gamedit.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica