HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IL GENOVINO D’ORO – GENUINE STORE ROMA

Commercializzazione di alimenti tipici

 

Teikei (il cibo che porta la faccia dell’agricoltore)
Roma (Roma)

 

Problema
La genuinità e il gusto dei prodotti agroalimentari tipici italiani sono ormai riconosciuti a livello internazionale.

Essi però, nonostante questo, rischiano di scomparire, non trovando adeguato spazio nel mercato e nella grande distribuzione. Dimenticare questi prodotti significherebbe rinunciare ad una parte preziosa della storia nazionale, della memoria collettiva, nonché del lavoro delle piccole aziende e delle comunità locali in cui questi prodotti vengono ancora coltivati ed apprezzati.

 

Soluzione
Il Genuine Store nasce a Roma con l’obiettivo di sperimentare un nuovo metodo per la valorizzazione e la commercializzazione di prodotti tipici italiani a coltura e produzione limitata e, soprattutto, per realizzare una nuova tipologia d’impresa profit organizzata e gestita in modo tale da avere un impatto positivo sullo sviluppo locale. Franco Calafatti, attraverso l’apertura del Genuine Store, ha deciso di impegnarsi per fornire ai produttori e ai consumatori l’occasione di rendere nuovamente visibili ed accessibili i prodotti tipici nazionali e la qualità che li caratterizza, nonchè la loro storia. Il Genuine Store è stato dunque concepito a partire dalla convinzione che la RSI consenta – anche alle piccole imprese – di unire la necessità di registrare un profitto all’urgenza di agire nel mercato in modo socialmente responsabile. Alla sua base si è infatti costituito un network in grado di sviluppare un micro-sistema economico remunerativo per chi produce e allo stesso tempo compatibile con le capacità economiche dei consumatori.Tutte queste convinzioni e questi principi sono stati applicati al settore agro-alimentare (ed in particolare al commercio dei prodotti tipici nazionali) perché ritenuto particolarmente incidente sulla ricchezza economica e culturale italiana di oggi e di domani.

I prodotti da commercializzare vengono scelti visitando le aziende dei principali produttori del Paese, verificando l’autenticità delle tecniche di produzione e valutando la genuinità dei prodotti finali.

 

Risultati
Le dimensioni e la portata del progetto sono di lungo periodo; non è dunque ancora possibile disporre di risultati concreti che ne attestino il successo.

Fin d’ora comunque se ne può accertare il valore in termini di promozione culturale e territoriale, vista anche la significativa affluenza di persone e l’elevato numero di richieste di collaborazione pervenute a seguito della partecipazione del Genuine Store a svariate iniziative legate alla promozione e alla conoscenza dei prodotti tipici italiani.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.genuinestore.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica