HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PALM WORK & PROJECT COOP. SOC. ONLUS

Cooperativa sociale promossa da Palm, azienda del settore del legno

 

Foglie & Fogli

 

Problema
Il tema del disboscamento e della corretta gestione delle foreste si pone al centro delle riflessioni del G8, del Forum delle Nazioni Unite sulle Foreste (UNFF - United Nations Forum on Forest), della Ministerial Conference on the Protection of Forest in Europe, dell’Organizzazione Internazionale per il Legno Tropicale (ITTO–International Tropical Timber Organisation) e dell’Unione Europea con il programma Forest Law Enforcement, Governance and Trade (FLEGT). Quest'ultimo programma rappresenta la prima azione dell’UE per dar seguito all’impegno, sottoscritto a Johannesburg (2002) nel corso del World Summit on Sustainable Development, di arrestare l’attuale ritmo di perdita di risorse naturali e di diversità biologica. FLEGT è un’azione congiunta dei paesi dell’UE, che intende coordinare strumenti e promuovere accordi e comportamenti responsabili relativamente alla gestione delle foreste mondiali, e vede PalmWork & Project ONLUS tra le organizzazioni che hanno aderito.

 

Soluzione
La Palm Work & Project Coop. Soc. ONLUS, ispirata dai principi aziendali di Palm S.p.A., ha riflettuto sul fatto di potersi rendere promotrice di un’iniziativa che avesse per attori le aziende appartenenti alla filiera legno-carta in maniera da poter aumentare esponenzialmente le sue ricadute positive sulla società e sui comportamenti delle imprese. Il progetto “Foglie&Fogli” è stato visto come uno strumento privilegiato per creare armonia tra economia, ecologia e sistemi socio-economici e per favorire la coerenza delle aziende in un’ottica di green supply chain, di filiera sostenibile e di ecosostenibilità diffusa a tutti i livelli.
La Palm Work & Project Coop. Soc. ONLUS di Buzzoletto di Viadana ha realizzato un progetto etico di ecocompatibilità declinato in un nuovo marchio definito in “Foglie&Fogli”. Lo stesso mira a creare e definire un’ecofiliera nel settore legno/carta costituita da aziende (che utilizzino legno e cellulosa come semilavorati) interessate a immettere sul mercato prodotti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente e soprattutto concorrenziali rispetto ai prodotti classici che non possono vantare contenuti di sostenibilità.
Nell’ambito degli articoli di cartoleria di largo consumo sono stati prodotti quaderni, block notes, risme di carta per stampanti, diari-agende.
I valori etici ed ecologici dei prodotti sono ottenuti e certificati grazie al contributo degli operatori della filiera, dalle materie prime fino al prodotto finito e al suo packaging attraverso un nuovo standard di comunicazione declinato in un nuovo marchio definito in “Foglie&Fogli”.
Per le imprese della filiera, il vantaggio è nell’usufruire di nuovi elementi di
comunicazione; per il trade e i grandi utenti (imprese e istituzioni) è nel diversificare l’offerta e nel messaggio ambientale rivolto a fornitori, consumatori, clienti e cittadini; per i consumatori finali il vantaggio consiste nel contribuire allo sviluppo sostenibile senza nessun sovraccosto di prezzo.
L’utilizzo responsabile del legno è senz’altro un’ottima opportunità in quanto per la lavorazione del legno è necessaria meno energia rispetto a quella utilizzata per altri tipi di lavorazioni e ciò permette anche una generalizzata inferiore emissione di CO2 rispetto alla produzione con altri materiali.
In tale contesto si viene a proporre un marchio: “Foglie & Fogli” che certifichi dei requisiti minimi e che quindi permetta al pubblico di riconoscere facilmente che l’oggetto che viene acquistato favorisce la lotta al cambiamento climatico, il rispetto del Protocollo di Kyoto e più in generale lo sviluppo sostenibile inteso tanto nei confronti delle persone quanto rispetto all’ambiente.
Palm Work & Project ONLUS ha redatto un documento sintetico di presentazione del progetto e ha fatto una cernita dei possibili sostenitori dell’ecofiliera (facendo affidamento sui clienti di Palm S.p.A., sul network “Imprese Amiche dell’Ambiente” e sui soci di AssoSCAI - Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale d’Impresa).

 

Risultati
La messa in comune di valori, obiettivi e competenze tecniche permette di ottenere (a costi accettabili e interessanti) una serie di punti di forza che difficilmente le singole imprese aderenti all’ecofiliera riuscirebbero a raggiungere.
Il personale di Palm Work & Project ONLUS ha avuto la possibilità di incontrare numerose realtà aziendali ed osservare alcuni dei loro processi; in tale maniera c’è stata una trasmissione a contatto di valori socio ambientali verso le imprese e di valori economico-aziendali verso la cooperativa sociale.

Sull'impresa

Settore: Attivitą ricreative, culturali e sportive Website: www.palm-wp.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica