HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PMA DESIGN

Azienda di packaging e prodotti cartotecnici

 

Porta candela

 

Problema
Alla luce dei terribili abusi commessi ai danni di bambini e adolescenti, l'attenzione per i problemi del disagio infantile è molto cresciuta negli ultimi anni. Gli episodi, in tal senso, sono però ancora troppi e coinvolgono bambini sempre più piccoli nella convinzione che la capacità di denuncia dell’abuso sia per loro più difficile. Fortunatamente, la coscienza sociale ha sviluppato un senso generale di condanna nei confronti di coloro che commettono questi reati e la comunità è sempre più attenta ai segnali e alle richieste di aiuto inviate dalle piccole vittime.

 

Soluzione
Dal 2003, PMA Design attua una politica di responsabilità sociale d’impresa espressa a sostegno di importanti organizzazioni non profit, quali la Fondazione Dottor Sorriso-Aldo Garavaglia Onlus e Città della Speranza Onlus.
L’azienda ha avviato un progetto anche con Telefono Azzurro, partner nonprofit selezionato e scelto per la sua indiscussa serietà e per l’alto valore sociale del suo impegno sul territorio.
PMA Design ha individuato insieme alla ONP la possibilità di inventare un prodotto facilmente trasportabile, trasformando così il packaging delle candele simbolo di Telefono Azzurro in un contenitore di facile utilizzo. L’oggetto creato per Telefono Azzurro ha anche espresso, grazie ad un copy invitante e positivo, una più definita consapevolezza della problematica sociale del disagio infantile. L’aspetto innovativo del progetto avviato dall’azienda consiste nell’aver realizzato, per la prima volta, una confezione porta candele in polipropilene anziché in cartone. Il vantaggio, non solo estetico, di questa scelta è rintracciabile nella possibilità di riciclaggio attivo del contenitore.
Il porta candele è un cubo versatile che può essere utilizzato creativamente anche vuoto. Infatti, grazie alla sua resistenza, impermeabilità, fustellazione e accessoristica si presenta come un porta penne, un cestino, un portaoggetti con maniglia.
La motivazione che ha guidato PMA Design alla realizzazione del prodotto è basata sull’analisi delle precedenti soluzioni di pack, tutte deboli nell’esprimere valenza comunicativa e promozionale dopo il momento di acquisto dell’oggetto da parte del sostenitore.
Aver posto l’attenzione sulla durata del recipiente porta candela, sulle sue caratteristiche tecnico-promozionali e sui suoi eventuali utilizzi alternativi, ha determinato la durata dell’azione comunicativa anche oltre il tempo di vita dell’azione commerciale e distributiva.
Il progetto è originale perché non insiste su modelli preesistenti ed in tal senso ha ricevuto il consenso e il plauso di tutte le aziende sponsor che hanno concorso all’iniziativa.
In termini di coinvolgimento del personale aziendale, tutti i dipendenti hanno partecipato al progetto manifestando le loro opinioni, relative a ottimizzazione e fruibilità del prodotto. Inoltre, l’impresa ha impegnato lo staff creativo e i tecnici di produzione/stampa in attività di studio per circa due settimane. PMA Design dispone di macchinari elettronici (plotter) per l’esecuzione informatico-fisica dei campioni e questa prerogativa ha consentito alla ONP Telefono Azzurro di valutare velocemente un ventaglio di proposte. Il costo finale di produzione del prodotto è stato conteggiato in circa 130.000 euro. Per assicurare una gestione efficace ed il rispetto ambientale, l’azienda attua processi produttivi certificati ISO 14001. Nella fase di produzione, l’utilizzo di materia prima polipropilene ha raggiunto il 97% del foglio macchina impaginato, riducendo al massimo lo scarto di lavorazione.
Il progetto è risultato particolarmente efficace anche in ragione della tiratura prevista che ha consentito l’applicazione di procedure produttive di chiara economicità.

 

Risultati
Il prodotto realizzato ha consentito a PMA Design di sperimentare con successo (e su grandi tirature) nuove tecniche di produzione utilizzabili anche per future realizzazioni.
Il beneficio principale, in termini di reputazione nei confronti degli stakeholder, è risultato alto e direttamente correlato alla frequenza con cui l’oggetto prodotto è transitato nei circuiti televisivi nazionali.
La realizzazione di questo prodotto ha contribuito sensibilmente al conseguimento dell’assegnazione da parte della Regione Piemonte dell’Eccellenza Artigiana, ottenuta nel dicembre 2004 a Torino.
Anche nel 2006, PMA Design è stata coinvolta nella realizzazione creativa e produttiva dei portacandele.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.pmadesign.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica