HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


STMICROELECTRONICS

Progettazione, sviluppo, produzione e vendita di circuiti integrati e dispositivi analogici e di potenza

 

Sviluppo di nuove tecnologie audio a basso impatto uditivo, sociale ed ambientale

 

Problema
Se il carico sonoro è eccessivo, le cellule sensoriali dell'orecchio interno non ricevono più un apporto sufficiente di ossigeno. La conseguenza è una sensazione di assordamento temporaneo (innalzamento temporaneo della soglia uditiva, udito ovattato). Dopo una simile sollecitazione, l'apparato uditivo richiede un tempo di recupero di ore o giorni. Se i sovraccarichi sono frequenti le cellule sensoriali non hanno il tempo di rigenerarsi e muoiono. L'innalzamento della soglia uditiva diventa così permanente, in altre parole si subisce un danno all'udito.

 

Soluzione
Il progetto promosso da STMicroelectronics, ha come scopo quello di migliorare la condizione di ascolto degli amplificatori audio adottati nei dispositivi di riproduzione musicale portabili, ampiamente diffusi, permettendone così un ascolto a volumi più moderati pur mantenendo inalterata la percezione della qualità e della potenza sonora. Elemento fondamentale di tale tecnologia è la possibilità di adattare dinamicamente il sistema per un ascolto ottimale nelle più svariate situazioni ambientali, caratterizzate cioè da diversi livelli di rumorosità (casa, ufficio, mezzi di trasporto). Le architetture sviluppate, basate su un mix ottimale di innovative soluzioni circuitali ed avanzate tecniche di soppressione del rumore, permettono così un utilizzo più sicuro dal punto di vista di eventuali danni uditivi con conseguente abbattimento delle relative spese sanitarie e, nel contempo, prolungano il tempo di vita delle batterie riducendo così l’impatto economico/ambientale derivante dallo smaltimento delle stesse.

 

Risultati
Tale innovazione ha portato a un indiscusso vantaggio competitivo per l’azienda e, nello stesso tempo, a una serie di benefici ambientali e sociali in linea con le più recenti direttive europee negli ambiti della sicurezza acustica, dell’eco-compatibilità e dell’efficienza energetica.La tecnologia sviluppata è stata recentemente introdotta in un nuovo dispositivo di amplificazione audio per cuffie e auricolari su richiesta di alcuni importanti clienti con notevoli quote di mercato.Si conta che circa 250 milioni di dispositivi audio portabili siano stati venduti in Europa dal 2004 al 2007, con volumi di vendita in costante crescita per gli anni successivi.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica