HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AGOS

Società finanziaria specializzata nel credito al consumo

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Carta Attiva Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - “Prevenire è vivere”

 

Problema
In Italia la richiesta di impegno nel sociale è una domanda alla quale le aziende sono chiamate a rispondere. Si cerca quindi di studiare nuove forme di finanziamento e nuove forme di marketing al fine di sviluppare progetti sociali, umanitari e comunitari.

 

Soluzione
Il progetto di marketing sociale, partito nel 2006, ha proposto uno strumento di donazione ancora poco utilizzato in Italia: la carta di credito solidale.La scelta di sostenere i partner non profit attraverso l’emissione di carte di credito “affinity” è stata dettata dalla convinzione che le carte di credito sono uno strumento innovativo, l’unico capace di abbinare l’uso quotidiano alla donazione a favore di una “buona causa”.Carta Attiva - Lega contro i Tumori è una carta di credito revolving che mette a disposizione un fido fino a 3.100,00 euro, da utilizzare per qualsiasi tipo di spesa o di acquisto e da rimborsare mediante piccoli versamenti. La carta è accettata in oltre 26 milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo senza commissioni aggiuntive, né per i rifornimenti di carburante, né per i pedaggi.Chi ha usufruito della Carta Attiva – Lega contro i Tumori ha permesso che Agos versasse alla Lega Lotta contro i Tumori il 10% del monte interessi, importo che è stato destinato ai progetti di prevenzione e diagnosi precoce contro i tumori. Per il primo anno la carta è stata gratuita. Dal secondo anno Agos ha devoluto interamente la quota associativa di 15,00 euro alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.Carta Attiva – Lega contro i Tumori si inserisce in un programma articolato di iniziative sociali volute da Agos. Sono state avviate partnership con Unicef, E.N.P.A. (Ente nazionale protezione animali), Cesvi (Cooperazione Internazionale), Atlha Onlus, CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia).Con il marchio "Amico Agos" sono state infatti firmate tutte le iniziative di sostegno a organizzazioni assistenziali, culturali, sportive, scolastiche, sanitarie, di cui l’azienda condivide gli obiettivi e i metodi per perseguirli.Il coinvolgimento del personale Agos all’iniziativa è stato alto ed è in continua crescita. Agos ha predisposto una serie di azioni per il personale in sede e nelle filiali, realizzando annunci stampa e servizi di approfondimento su varie testate interne (in particolare “In Agos”).Agos ha sostenuto tutte le spese di produzione e realizzazione dei materiali di comunicazione del mailing (ai propri soci e ai sostenitori della Lega per la Lotta contro i Tumori) e degli eventi. A testimoninanza del costante impegno di Agos nell’avviare una collaborazione con un’associazione, l’azienda ha affiancato la Lega contro i Tumori in occasione della realizzazione di numerosi eventi. Da tre anni è presente all’iniziativa Albero di Natale allestito in Piazza Duomo a Milano; dal 2007 partecipa al Concerto al Teatro alla Scala di Milano. Negli anni Agos è stata partner alla Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica per diffondere nelle piazze la cultura della prevenzione e alla Giornata Mondiale senza Tabacco.

 

Risultati
Il progetto Carta Attiva Lega Contro i Tumori ha avuto una ampia visibilità. I media, locali e nazionali hanno dimostrato interesse per il progetto e dato buona copertura all’iniziativa. Per questo motivo, il progetto è stato ampliato a livello nazionale.Il personale Agos è stato attento, sensibile e collaborativo e in più momenti ha dato la disponibilità allo sviluppo e rafforzamento del progetto.Con i fondi raccolti (800.000 euro dal 2004 a oggi) l’associazione ha potuto così sviluppare alcuni importanti progetti di prevenzione e ricerca.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.agosweb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica