HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AEROPORTO CATULLO

Azienda di servizi

 

Partnership Trentino spa

 

Problema
Spesso i luoghi di vacanza non sono facilmente raggiungibili per coloro che non desiderano utilizzare l’automobile come mezzo di trasporto. Il problema è particolarmente sentito dai numerosi turisti che si servono di voli nazionali ed internazionali, i quali si trovano spesso costretti ad utilizzare trasporti alternativi di linea che comportano una serie di cambi e coincidenze con conseguenti inconvenienti dovuti a ritardi e sovraffollamento.

 

Soluzione
Gli aeroporti del Garda e l’impresa Trentino spa, al fine di realizzare non solo un servizio di trasporti terrestre dagli aeroporti alla montagna ma di renderlo distribuito all’interno della filiera del viaggio, hanno stabilito una partnership per realizzare il primo sistema di trasporto integrato “volo-trasporto terrestre regionale”, specifico per la montagna.
L’originale progetto presenta un complesso meccanismo di attuazione che ha richiesto alla direzione commerciale un lungo confronto tra i soggetti coinvolti, successivo ad un’attenta analisi delle esigenze richieste dal mercato. La richiesta del servizio era partita dall’analisi delle reali aspettative manifestate dagli stakeholder.
La spesa in termini di risorse umane dedicate a tempo pieno è stata pari a 15 persone e la spesa media sostenuta è stata di soli 70.000 euro.
In merito al progetto sono state predisposte una serie di iniziative di comunicazione, sia interna che esterna. Internamente, il personale è stato ampiamente informato e coinvolto nel processo di delivery e, al fine di individuare possibili errori nel processo e massimizzare l’efficacia della performance, si sono effettuati monitoraggi mediante marketing report regolari.
Per la comunicazione esterna sono stati realizzati leaflet informativi, stand presidiati presso gli arrivi aeroportuali, informative all’interno dei web site dei partner, attività dedicate ad albergatori e tour operator, partecipazioni fieristiche.
Infine, si sono tenute riunioni celebrative con gli stakeholder e con la stampa per evidenziare il successo dell’iniziativa e si sono realizzati monitoraggi esterni tramite interviste a campione, realizzate con metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).

 

Risultati
I risultati, ampiamente condivisi, sono stati identificati attraverso metodi di rendicontazione classica ed hanno evidenziato un incremento del 20% di persone, presenti nelle aree turistiche montane e provenienti da paesi lontani, che hanno utilizzato il mezzo aereo.
L’obiettivo primario, ampiamente raggiunto e superato, era la copertura del costo operativo e distributivo. L’operazione iniziale prevedeva il break even operativo e finanziario, anch’esso ampiamente realizzato, ed ha prodotto un risultato remunerativo per entrambi i partner dell’iniziativa. L’impatto sulla comunità è stato notevole: non si pensava di riuscire a lasciare una testimonianza di valore così ampiamente condivisa.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.aeroportoverona.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica