HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ARTSANA

Azienda di prodotti per bambini, cosmetica femminile, accessori sanitari.

 

I Punti Famiglia Chicco/AiBi per il sostegno delle risorse familiari (spinoff Chiudono gli Istituti e apriamo le famiglie)

 

Problema
La gestione della famiglia, il crescere i figli sono alcuni degli aspetti che possono risultare difficili per mamme e papà che oltretutto si trovano in situazioni di disagio.

 

Soluzione
SoluzioneDalla collaborazione tra l’azienda e l’associazione AiBi è emersa la necessità di fornire delle risposte più ampie al mondo dell’infanzia, bambini e famiglie, per arrivare ad incrementare ulteriormente la sensibilizzazione di queste ultime ad aprirsi all’accoglienza come risposta all’abbandono infantile: è partendo da questo concetto che si è avviato il progetto “Punti Famiglia ” che ha l’intento di fornire servizi gratuiti rivolti a tutte le famiglie. Aspetti innovativi e distintivi dell’iniziativa riguardano principalmente: l’unicità di una cooperazione tra un’azienda commerciale (con il coinvolgimento dei suoi consumatori) e un’associazione ONLUS quale AiBi per un progetto tanto articolato nella struttura e nel tempo; un’attenzione alle problematiche del mondo dell’infanzia costante e continuativa che prosegue da quasi dieci anni; la continuità: attraverso un impegno pluriennale con un macro-obiettivo e sotto-obiettivi specifici; la specificità e concretezza: i sotto-obiettivi specifici sono localizzati ed individuabili; la trasparenza: aggiornamenti periodici sullo stato d’avanzamento del progetto specifico e dell’andamento del macro-progetto. Informazione precisa sulla raccolta fondi e sulle modalità d’investimento; investimenti in comunicazione per promuovere l’iniziativa e diffondere la conoscenza del problema; sinergia tra il progetto sociale e le altre attività del brand Chicco. La struttura del Progetto ha visto l’individuazione di obiettivi parziali che l’azienda si è impegnata a garantire, consentendo così all’Associazione di pianificare gli interventi in un’ottica di lungo periodo, verificando il buon avviamento d’ogni singolo obiettivo parziale, prima di individuare gli interventi successivi.

 

Risultati

Notevoli sono i risultati conseguiti attraverso la realizzazione di quest’iniziativa: 7 Punti Famiglia avviati; 45 incontri a tema di sostegno alla genitorialità; 189.006,30 € raccolti fra Novembre e Dicembre 2009; 30.000 leaflet distribuiti a favore dell’emergenza Abruzzo; circa 14.000 € raccolti dal 1° Ottobre al 31 Dicembre 2009 tramite la vendita dei Gommottini a favore dell’emergenza Abruzzo.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica