HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ARTSANA

Azienda di prodotti per bambini, cosmetica femminile, accessori sanitari.

 

Chicchi di Felicità per bimbi speciali
Grandate (Como)

 

Problema

La ricerca di famiglie idonee ad intraprendere un cammino di adozione impone un supporto specializzato: una formazione specifica, il sostegno psicologico, l’accompagnamento del bambino dalla fase iniziale di selezione e valutazione al post-adozione e, non in ultimo, la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del percorso adottivo.

 

Soluzione

Dalla pluriennale collaborazione tra Artsana Group con il brand Chicco e con l’Associazione Ai.Bi. - Amici dei Bambini è emersa la necessità di fornire delle risposte più ampie al mondo dell’infanzia, in particolar modo ai bambini più bisognosi di aiuto, quindi non solo quelli in attesa di una famiglia ma anche quelli che hanno maggiori difficoltà a trovarne una. Il progetto “Chicchi di Felicità per bimbi speciali” è stato ideato per favorire le adozioni di di minori con particolari esigenze legate all’età (spesso hanno più di 7 anni) o con problemi di salute di varia natura, o di gruppi numerosi di fratelli. Il nuovo simbolo del progetto è il Chicco di Felicità: un piccolo ciondolo, su cui è inciso il Gommottino che garantisce continuità simbolica alla CSR di Artsana Group. Il Chicco di Felicità va indossato come testimonianza di un impegno concreto per aiutare i bambini e può essere reperito in tutti i negozi Chicco a fronte di una donazione di 3 euro a favore del progetto. Il progetto Chicco/Ai.Bi. mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delicato dell’infanzia attraverso la distribuzione di materiali informativi all’interno dei Negozi Chicco e dei Punti Famiglia Ai.Bi., nonchè a fornire un concreto sostegno medico e psicologico alle famiglie che si rivolgeranno ad Ai.Bi. per l’adozione di bambini “special needs”.

Il charm si rinnova periodicamente con nuove versioni, nate anche dalla collaborazione con l’azienda di jewellery Stroili Oro, per coinvolgere nuovi testimonial e rafforzare il legame con i fan. 

 

Risultati

In tre anni, il progetto ha conquistato oltre 230.000 fan e raccolto oltre 600.000 euro, che hanno permesso l’adozione di 671 bambini e l’assistenza ad altrettante famiglie.

L’iniziativa ha creato consapevolezza sull’impegno di Artsana verso l’infanzia abbandonata, ha consolidato la continuità della partnership con Ai.Bi. e ampliato quella con altre realtà italiane che hanno realizzato esclusive limited edition. Il progetto è fonte di stimoli anche per il personale Artsana, che ha maturato una progressiva presa di coscienza sul tema, producendo numerose richieste di approfondimento. Il progetto ha suscitato maggiore motivazione, soprattutto nel personale di negozio direttamente coinvolto, nel farsi portavoce di un importante messaggio aziendale, non connesso alle tradizionali tematiche commerciali. La condivisione di un obiettivo non profit ha accentuato la propensione al lavoro di squadra, che si intensifica anno dopo anno.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.artsana.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica