HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ARTSANA

Azienda di prodotti per bambini, cosmetica femminile, accessori sanitari.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2005

“Chiudono gli Istituti, apriamo le famiglie”
Grandate (Como)

 

Problema
Nella legge 149/2001, dal titolo “Diritto del minore ad una famiglia”, viene indicato l’affidamento familiare come la risorsa principale da attivare per il superamento del ricovero dei minori negli istituti, di cui lo stesso decreto stabilisce la chiusura. Tale provvedimento rende però necessario l’avvio di servizi, sul territorio, che rispondano immediatamente a questo rinnovato bisogno.

 

Soluzione
Il Progetto “Chiudono gli Istituti, apriamo le famiglie”, avviato da Artsana nel 2003, si è posto l’obiettivo di far fronte alla chiusura degli Istituti per minori attraverso la costruzione di una rete di Case Famiglia e di Centri di aiuto alle famiglie.Con questo intento Chicco - marchio di proprietà del Gruppo Artsana - ha realizzato diverse iniziative sia di raccolta fondi per AiBi - Associazione Amici dei Bambini sia di comunicazione e sensibilizzazione della collettività sul tema dell’affido. Nel corso degli anni il Progetto si è evoluto, e dall’“utilizzo” di genitori famosi come testimonial dell’iniziativa è stato creato il prodotto-simbolo della campagna: il “gommottino”, riproduzione in miniatura di un antistress in caucciù che i bambini utilizzano per addormentarsi; questo oggetto è stato pensato per rendere visibile l’impegno di chi aderisce all’iniziativa. Dal 2007 poi, per cercare di sensibilizzare ulteriormente la collettività sulla tematica dell’affido, è nata la “Corrichicco”, una mini-maratona aperta alle famiglie con bimbi da 0 a 12 anni che prevede numerose attività ludiche ed educative, oltre che momenti di informazione e comunicazione sviluppate in collaborazione con AiBi.

 

 

Risultati
Il progetto “Chiudono gli Istituti, apriamo le famiglie” ha permesso l’apertura di 5 case-famiglia e l’avvio di 9 corsi di formazione in altrettante città italiane.Negli anni sono inoltre stati raccolti più di 775.000€ attraverso la Campagna di Natale (2003 – 2008) e 124.000€ attraverso la diffusione del “gommottino” (2006-2008), insieme al quale sono stati distribuiti oltre 70.000 leaflet di sensibilizzazione sull’affido.L’edizione 2008 di Corrichicco - cui sono state dedicate 70 uscite stampa - ha registrato la partecipazione di 3.000 persone. L’attività di comunicazione sviluppata per il progetto ha dato luogo ad una sensibilizzazione non solo del personale interno all’azienda e della cittadinanza, ma anche dei media (stampa, tv, radio, internet) sul tema della chiusura degli istituti per minori in Italia.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.artsana.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica