HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AGENZIA SVILUPPO MILANO METROPOLI SpA

Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo Sostenibile dell'Area Metropolitana di Milano

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2006

Dal dire al fare

 

Problema
Il mercato, la società civile, i media sono sempre più attenti ai temi relativi alla responsabilità sociale: aziende profit e nonprofit e le istituzioni cercano occasioni per far conoscere il proprio impegno; cittadini-consumatori chiedono nuove modalità per capire le buone prassi messe in atto dalle imprese pubbliche e private. La richiesta è proprio quella di cercare occasioni di confronto e riflessione sulla RSI.

 

Soluzione
Milano Metropoli crede nella Responsabilità Sociale d’Impresa come strumento di sviluppo del territorio. Per questo motivo ha deciso di promuovere e organizzare Dal Dire al Fare, un Salone per offrire un’occasione di incontro e confronto sulla RSI.
La prima edizione del Salone si è svolta dal 29 settembre al 1 ottobre 2005 a Sesto San Giovanni presso la sede di ABB che ha ospitato gratuitamente la manifestazione. Tre giorni di convegni, seminari e workshop che hanno rappresentato un momento d’incontro per privato, pubblico e nonprofit, con l’obiettivo di mettere in mostra le iniziative di RSI, far incontrare teoria e pratica, scambiare esperienze, avviare progetti e stringere nuove partnership. E’ stato inoltre un’occasione di incontro per imprese, istituzioni, associazioni, università, mondo dell’informazione e della comunicazione. Il valore aggiunto della manifestazione è stata la capacità di allargare la Responsabilità Sociale da impegno che riguarda solo l’impresa alla partecipazione delle istituzioni oltre che delle organizzazioni nonprofit.
Il Comitato Promotore era composto da: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo, BCC Sesto, AINM, CRIS.
Gli obiettivi dell’evento sono stati:
- offrire agli operatori un momento di incontro sulle tecniche, gli strumenti, le esperienze relative alla Responsabilità Sociale, creando un appuntamento periodico di confronto tra soggetti interessati al tema;
- offrire ai visitatori una vetrina dei progetti realizzati dalle Imprese Socialmente Responsabili, dalla Pubblica Amministrazione, dalle organizzazioni del Terzo Settore;
- stimolare lo sviluppo della Responsabilità Sociale nelle imprese italiane coinvolgendo in particolare la Piccola Media Impresa;
- promuovere un confronto tra Imprese e Pubblica Amministrazione;
- creare un modello di territorio responsabile da proporre ad altre aree.
L’attività organizzativa è stata affidata a Milano Metropoli e BIC La Fucina in collaborazione con Koinètica. Il Gruppo Organizzatore ha curato la progettazione generale, il coordinamento del Gruppo Promotore, l’elaborazione del piano esecutivo, la progettazione e la realizzazione dei supporti di comunicazione, la gestione dell’attività convegnistica (convegni, seminari e workshop), la progettazione e la realizzazione della campagna di promozione (espositori e visitatori), l’attività di ufficio stampa, la gestione delle partnership con i media. Sono stati coinvolti in qualità di media partner Vita, RCS, ADV Express e Terzo Settore del Sole 24 Ore per ottenere un’ulteriore visibilità del progetto. Un contributo significativo è stato dato anche da IGPDecaux che ha messo a disposizione spazi gratuiti sui propri circuiti pubblicitari. Il Comitato Promotore ha sostenuti in parte le spese di organizzazione dell’evento.

 

Risultati
Il bilancio del primo Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa, pur essendo alla sua prima edizione, è stato sicuramente positivo:
- 1200 visitatori in tre giornate;
- 67 relatori presenti a 2 convegni e 6 seminari;
- 28 case history presentate nella Maratona di Esperienze;
- 150 studenti partecipanti al Workshop giovani.
Relativamente alla parte espositiva hanno partecipato 23 tra aziende, organizzazioni e associazioni nonprofit, ognuna con un proprio stand.
Il salone è stato un evento di successo che ha avuto forte impatto sui media. Sono stati oltre100 gli articoli e le segnalazioni su media locali e nazionali.
Tutti i partecipanti, inclusi relatori ed espositori, hanno espresso parere favorevole sull’iniziativa. In questi primi mesi del 2006 si sta avviando la seconda edizione del Salone prevista per l’autunno di quest’anno.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.milanomet.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica