HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


JANSSEN CILAG

Azienda farmaceutica

 

Evento di Natale

 

Problema
Coinvolgere il personale con iniziative di vario tipo, può essere un metodo adeguato nel riuscire a creare un miglioramento ed un consolidamento dei rapporti interni tra i vari livelli del personale. Soprattutto quando le iniziative hanno un fine benefico.

 

Soluzione
Le iniziative implementate da Janssen-Cilag per celebrare la tradizione Natalizia sotto l’ottica della responsabilità sociale d’impresa sono state due: 1) organizzazione di un Evento di Natale che ponesse al centro della scena i dipendenti, dando l’opportunità di offrire un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. Per questo è stato previsto un premio in denaro da devolvere in beneficenza; 2) un omaggio natalizio diverso dal solito, da offrire a tutti i nostri clienti, orientato alla sobrietà e all’etica, per devolvere quanto risparmiato alla ricostruzione dell’Abruzzo.Gli obiettivi che Janssen-Cilag si è posta riguardano: il favorire l’integrazione e la partecipazione tra le persone, attraverso la condivisione di un progetto comune che andasse oltre il lavoro di tutti i giorni; sensibilizzare dipendenti e interlocutori esterni sui valori come sobrietà, eticità e impegno; invitare i dipendenti a fare qualcosa per gli altri.Si cerca quindi di sviluppare un forte senso d’appartenenza Tutto questo s’inserisce nel processo più ampio di riconoscimento del lavoro svolto. Questi riconoscimenti non avrebbero il positivo impatto che hanno se non fossero inseriti in un sistema più ampio che garantisce un senso d’equità aziendale: Janssen-Cilag assicura a persone con ruoli diversi ma con medesimo “peso, importanza e complessità di posizione” l’accesso agli stessi benefici, in termini di benefit e incentivi.L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’impegno di tutto il personale che, tra l’altro, si è adoperato nel preparare musical da interpretare e rielaborare i testi delle canzoni scelte.

 

Risultati
Grandissimo entusiasmo manifestato da tutti i dipendenti anche a giorni di distanza dall’evento. Da sottolineare la grande partecipazione: l’85% dei dipendenti ha preso parte all’evento, il 10% in più rispetto all’anno precedente.Grazie alla partnership con alcune ONLUS è stato possibile fornire a tutti i partecipanti una lista di associazioni alle quali devolvere le somme vinte.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica