HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


JANSSEN CILAG

Azienda farmaceutica

 

Glacier Care 2006

 

Problema
Il ghiacciaio rappresenta un patrimonio naturale fondamentale, è indicatore delle variazioni climatiche, riserva idrica, risorsa per l’economia turistica.
Il riscaldamento del pianeta sta però provocando infatti mutazioni climatiche che influiscono sui ghiacciai e che destano preoccupazione nella comunità scientifica.
Cresce sempre più la consapevolezza che la difesa del patrimonio ambientale è l’unica chiave di volta del business: niente ambiente, niente risorse da sfruttare.

 

Soluzione
Trenta managers di Janssen Cilag hanno partecipato ad un progetto di ricerca scientifica nel 2006, curato dal Presidente del Comitato Glaciologico Italiano e Docente dell’Università degli Studi di Milano con il supporto tecnico e organizzativo di Montana e MAP Responsilbility, teso a monitorare, in un arco temporale predefinito, le dinamiche fisiche del Ghiacciaio dei Forni a S. Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio con particolare focus sullo stato di salute del patrimonio idro-glaciologico e la riduzione della massa.
I membri delle tre spedizioni, hanno scattato, attraverso misurazioni, foto, rilevamenti cartografici e valutazioni geomorfologiche,
“un’istantanea” del ghiacciaio: nei mesi di giugno, luglio e agosto sono state osservate la velocità di spostamento, la dimensione e la velocità di scioglimento del ghiacciaio. La fatica, l’impegno e l’entusiasmo dei “geologi volontari” ha dato risultati scientifici interessanti che, raccolti nella relazione “Progetto di studio sui ghiacciai dei Forni Glacier Care 2006”, sono stati messi a disposizione della comunità scientifica.
Le spedizioni sono state riprese in un documentario realizzato col supporto logistico del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio. Il documentario racconta un iniziativa CSR, ovvero un esempio di persone di un’azienda che agiscono sul campo per sviluppare un piano di formazione e compiere nello stesso tempo un’azione di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Il progetto ha avuto il patrocinio del Ministero per l’Ambiente e il coinvolgimento di enti locali e istituzionali, quali la Provincia di Sondrio, il Comando Provinciale GdF di Sondrio, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Consorzio Turistico di Bormio.
L’iniziativa “pionieristica” si inquadra all’interno della responsabilità sociale d’impresa e ha destato interesse presso le comunità locali, la stampa e anche diverse emittenti televisive.
Per la Janssen-Cilag, le spedizioni sul ghiacciaio, di forte impatto fisico ed emotivo, hanno rappresentato un’ opportunità di crescita umana e professionale.
Il superamento di barriere fisiche ed emozionali e il misurarsi, in gruppo, con situazioni completamente nuove e non convenzionali all’interno di un rigido protocollo scientifico, ha permesso ai manager aziendali di evidenziare le loro capacità strategiche, tattiche, organizzative, gestionali e relazionali, operando al contempo una pregnante presa di coscienza dei loro punti di forza e delle aree di miglioramento.
L’Azienda si è inoltre dotata di un’accademia di formazione interna e di sistemi eccellenti di sviluppo delle competenze manageriali quali la Palestra di Leadership (Leadership Work-out) e un programma strutturato di Mentoring per i talenti aziendali e i managers di nuova nomina (Pigmalione).

 

Risultati
La misurazione di specifici KPI identificati ha confermato che l’investimento e le energie impiegate vanno nella giusta direzione.
Surveys esterne ed interne effettuate con cadenza regolare indicano che il livello di coinvolgimento e soddisfazione del personale è alto.
Il successo dell’iniziativa “Glacer Care 2006”, inserita in un ambito più generale di sviluppo e formazione delle competenze individuali e professionali, a sostegno dei valori aziendali, ha spinto l’azienda a progettare per il futuro analoghe attività di ampio respiro.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.janssen-cilag.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica