HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY CHIMICA ITALIA

Settore chimico

 

Riduzione consumo gas naturale
Rosignano Solvay (LI)

 

Problema
Nel contesto attuale la sensibilità dell'opinione pubblica e delle Amministrazioni verso i comportamenti delle imprese è in costante crescita. Adeguare il proprio operato a precisi standard ambientali può essere quindi determinante per le aziende anche in termini di reputazione e fidelizzazione.

 

Soluzione
Il progetto “Riduzione consumo gas naturale” di Solvay Chimica Italia nasce nellambito di un programma di riduzione di consumi energetici dello Stabilimento di Rosignano (LI). Questo ha due caldaie (HP1 e HP2), che devono poter intervenire rapidamente in caso di emergenza. Entrambe devono garantire, in caso di necessità, un rapido incremento della produzione di vapore, per sopperire alle necessità degli impianti e pertanto devono sempre essere tenute almeno al minimo tecnico.

Il progetto avviato dall'azienda assicura, quando possibile, di mantenere entrambe le caldaie effettivamente al minimo tecnico e di evitare inutili sprechi nel consumo di gas naturale, con un impatto positivo sullambiente e sui costi.

 

 

Risultati
Il progetto permette di fornire i 4.000.000 di Sm3/anno consumati dalla caldaia HP2 in condizioni di stand by anziché sotto forma di gas naturale di rete esterna, sotto forma di gas di recupero.

I 4.000.000 di Sm3/anno di gas di recupero non vengono così consumati dalla caldaia HP1 che comunque viene mantenuta al minimo tecnico. Il risparmio corrispondente a questo progetto vale circa 600 k/anno.

La realizzazione di questo progetto è stata riconosciuta dai collaboratori come un esempio concreto dell’impegno della società nei confronti dell’ambiente.

 

Il fatto che l’idea alla base dell'iniziativa sia stata raccolta attraverso il processo di innovazione (box delle idee) promosso dalla società conferma una diffusa sensibilità ambientale anche a livello operativo.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica