HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA POPOLARE DI MILANO

Gruppo bancario

 

Essere al verde per noi un valore: Progetto Energia
Milano (Milano)

 

Problema

In un’ottica di sviluppo sostenibile della società, l’attenzione ai consumi energetici e ad un uso consapevole e responsabile delle risorse diventano un obiettivo imprescindibile.

 

Soluzione

Essere al verde per noi è un valore” è la campagna di Banca Popolare di Milano che dal 2010 illumina tutte le vetrine del Gruppo.

Lo slogan che evoca e racconta, attraverso una brochure illustrativa, un percorso integrato di attenzione all’ambiente che include prodotti, eventi ed interventi sulle infrastrutture e sui processi di funzionamento aziendale, che coinvolge anche le persone con cui la Banca entra ogni giorno in contatto.

Grazie all’utilizzo di energia verde BPM si propone di rispettare e tutelare 'ambiente, dimostrare interesse verso la comunità di riferimento, veicolare un messaggio di responsabilità e responsabilizzazione verso tutti li stakeholder, nel rispetto della sua missione di attenzione al territorio e

all’ambiente.

Questo impegno è descritto nel “progetto energia” di BPM, che comprende svariati interventi di sostenibilità: la collaborazione con il Consorzio Idroenergia prima e con Enegrid poi per la fornitura di energia idroelettrica certificata con il marchio “Eaux de la vallée”; l’estensione di questo tipo di fornitura – nel 2008 – anche alle altre Banche del Gruppo; la ristrutturazione di immobili secondo standard definiti per il raggiungimento di una maggiore efficienza tecnologica degli impianti; la realizzazione – nel 2010 – di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni sull’immobile del Centro Servizi di via Bezzi (Milano), in grado di alimentare i consumi energetici del Centro di Formazione del Gruppo; il progetto di Green Banking formalizzato nel Piano Industriale 2010-2012.

 

 

Risultati

BPM è alimentata al 100% da fonti rinnovabili dal 2006. Le ristrutturazioni effettuate negli ultimi anni – alla luce degli standard di sostenibilità seguiti - hanno comportato riduzioni di consumi relativi agli impianti di illuminazione mediamente pari al 20%.

La Banca ha inoltre curato la costruzione di un impianto fotovoltaico che illumina il Parco circostante il Centro Servizi di via Bezzi, un’area verde a disposizione del territorio la cui gestione e manutenzione è affidata a BPM.

Le emissioni di CO2 prodotte dal Centro Formazione sono state completamente azzerate nel 2010 attraverso la forestazione del “Bosco Bpm” all’interno del Parco Nord di Milano.

Tutte queste iniziative hanno permesso a BPM e alle altre banche del Gruppo di estendere la propria offerta ad una linea di credito sia per il finanziamento di impianti fotovoltaici che per rispondere ad altre esigenze volte alla diminuzione dell’impatto ambientale. Il personale addetto alla vendita di tali prodotti è destinatario di momenti formativi periodici e dedicati sul tema.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bpm.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica