HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA POPOLARE DI MILANO

Gruppo bancario

 

ProDip Prestito personale ai dipendenti

 

Problema
Per sviluppare sistemi di welfare per i propri dipendenti, le aziende utilizzano il proprio potere contrattuale e la propria capacità organizzativa per migliorare le condizioni di acquisto di beni e/o servizi. In alcuni casi contribuiscono in tutto o in parte al costo dei beni (sistema dei benefit aziendali). In questa circostanza, sono alla ricerca di modalità che permettano di massimizzare l’efficacia del costo sostenuto incrementando il valore percepito dal dipendente.

 

Soluzione

ProDip è un finanziamento a tasso particolarmente agevolato offerto ai dipendenti delle aziende in base a una specifica convenzione nella quale l’impresa convenzionata si fa carico del costo dell'agevolazione. Il costo dell'agevolazione in carico all'azienda è da considerare “costo del lavoro” a tutti gli effetti ed è esente Iva e fiscalmente deducibile. 
Il dipendente ottiene così un prestito personale a tasso BCE, ovvero "super-privilegiato" (oggi lo 0,25%, il mercato si assesta tra il 7,50% e l'11%) e non ha alcuna spesa di gestione rata.

 

Risultati

L'azienda dà un supporto "sociale" ai propri dipendenti per la realizzazione dei loro progetti, con un forte effetto retention. Il raggiungimento di una larga platea di clienti tramite il convenzionamento di relativamente poche aziende consente alla banca di risparmiare sui costi di acquisizione. Inoltre prestare soldi con trattenuta in busta paga a dipendenti con posizioni lavorative "solide" abbatte i costi relativi alla gestione del rischio (insolvenze). 
I particolari vantaggi di prezzo per il cliente e fiscali per l'azienda, nonché la rischiosità estremamente contenuta, permettono, a fronte di un aumento dei volumi, un notevole incremento dei ricavi. Per la banca aumenta inoltre, considerevolmente, la possibilità di cross-selling sia sulle aziende che sui loro dipendenti.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bpm.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica