HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERROVIE DELLO STATO

Azienda che opera nel settore dei trasporti

 

sFreccia contro il fumo

 

Problema

Per combattere la dipendenza dal fumo occorrono, tra le altre cose, attività di informazione e sensibilizzazione in materia di prevenzione delle malattie che ne derivano.

 

Soluzione

Nell’ambito del programma del Ministero della Salute, Guadagnare Salute, il Gruppo FS ha promosso, in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”, l’iniziativa ‘sFreccia contro il fumo’, un programma di prevenzione e salute rivolto ai propri clienti. L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità e della Fondazione Umberto Veronesi.

Le principali attività, svolte dal 27 al 31 maggio 2013, sono state:

il coinvolgimento dei media con la conferenza stampa, che ha garantito buona visibilità.

la comunicazione sui principali media del Gruppo FS e dei partner coinvolti (siti ufficiali, newsletter, ecc.), in particolare di un redazionale sul magazine “La Freccia” distribuito a bordo dei treni e sulla newsletter destinata  ai possessori di “Cartafreccia”.

diffusione interna ai dipendenti aziendali (70.000) dell’iniziativa attraverso l’intranet aziendale Linea Diretta.

attività di informazione/divulgazione a bordo delle FRECCE e in stazione (per esempio, proiezione dei video promo di Fondazione Veronesi a bordo delle Frecce, nei Freccia Club, su sito web FS e sui social network)

A bordo delle Frecce:

un team di medici dei Centri Antifumo del Servizio Sanitario Nazionale ha offerto consulenza in materia di prevenzione e cura delle malattie contro il fumo attraverso una diagnosi preventiva con controllo dell’ossigenazione sanguigna e analisi delle abitudini;

 

distribuzione segnalibro, shopper e brochure informativa con consigli utili per smettere di fumare e ridurre i rischi causati dal fumo (45.000 copie).

 

 

Risultati

Oltre 2 milioni di viaggiatori raggiunti e 9 milioni di utenti trenitalia.com

Distribuito in circa 100.000 copie l’opuscolo “Smettere di fumare …”

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.fsitaliane.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica