HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


B.B.C.

Grande distribuzione specializzata nel no-food

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2005

Una Vite per la Vita- Terzo Anno

 

Problema
Il neuroblastoma è un tumore maligno delle cellule della cresta neurale dalle quali origina il sistema nervoso simpatico. È un tumore infantile, che si manifesta nei neonati e nei bambini (5 anni o meno nel 90% dei casi), che rappresenta l'8-10% delle neoplasie pediatriche. La sopravvivenza libera da malattia varia dal 95%, per alcuni tumori localizzati, al 30% per le forme metastatiche in bambini con più di un anno.

 

Soluzione
Obi, per il Terzo Anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a favore della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus e dell’Ospedale Gaslini di Genova: per ogni scontrino emesso nei giorni 15-16 e 17 dicembre in ciascuno dei suoi 36 Punti Vendita, OBI ha devoluto 50 centesimi di Euro alla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS, Associazione nata nel 1993 per finanziare la Ricerca Scientifica per la cura di un grave tumore infantile, prima causa di morte per malattia in età prescolare.La scelta della partnership con la Fondazione Nazionale per la lotta al Neuroblastoma Onlus è basata sul fatto che il target principale dell’azienda sono le famiglie ed, essendo i bambini fulcro fondamentale sul quale si fonda la famiglia, hanno ritenuto che sposare una causa a favore dei bambini avrebbe sensibilizzato maggiormente la ClientelaNei giorni dell’iniziativa, su ciascun Negozio, erano presenti i volontari dell’Associazione che hanno fornito materiale informativo e raccolto offerte spontanee. Come ringraziamento e segno di partecipazione all’iniziativa, ogni cliente ha ricevuto una bustina di semi di “Viole del Pensiero” da piantare e coltivare in casa o in giardino.L’operazione ha voluto collegare il settore del “Fai da te”, core business di OBI, con la famiglia, target principale dell’Azienda. Ed, essendo il bambino elemento fondante della famiglia, il collegamento con l’attività della Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, impegnata nella ricerca di una cura per una grave forma tumorale infantile, il Neuroblastoma appunto, risulta immediato. Tutti i dipendenti sono stati informati dell’iniziativa tramite una mail contenente dettagli e tempistiche dell’operazione; sono stati altresì tempestivamente informati degli ottimi risultati raggiunti tramite l’iniziativa ed hanno ricevuto, analogamente ai Clienti, una bustina di semi di “Viola del Pensiero”.La Direzione Marketing OBI si è occupata, invece, dell’organizzazione di tutta l’Attività di Comunicazione a supporto dell’evento “Una Vite per la Vita-Terzo Anno”. Tra le attività svolte: la realizzazione di manifesti, di Spot su radio, l’inserimento di un Box informativo sull’iniziativa all’interno del volantino e di una sezione dedicata all’operazione all’interno del sito aziendale e di un link all’interno del sito della Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma Onlus; ha inoltre inviato una Newsletter informativa ai 6000 Clienti iscritti, un Comunicato stampa rivolto ai giornalisti di riviste specializzate e non.

 

 

Risultati
I fondi raccolti (nella campagna 2006: 66.932 euro) serviranno per sostenere la Ricerca Scientifica al fine di ampliare il panorama delle possibili terapie.Il fatto che l’Operazione sia stata ripetuta per tre anni consecutivi, raccogliendo complessivamente 342.000 euro, ha fatto sì che l’Associazione diventasse, agli occhi dei dipendenti, parte integrante del Piano di Marketing; una sorta di amico e alleato cui devolvere piccole somme anche nel corso dell’anno e per il quale fare del bene ogni volta che se ne senta il desiderio. 

 

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: ww.obi-italia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica