HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI

Ente di servizi alle imprese

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

PercoRSI di ResponsabilitÓ Sociale - 2011
Rimini (Rimini)

 

Problema

Un maggiore sviluppo della Responsabilità Sociale d’Impresa significa anche più competitività per le imprese e più valore per il territorio.

 

Soluzione

Dal 2004 la Camera di Commercio di Rimini e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di promuovere la CSR sul territorio.
In questa prospettiva nel 2008 è nato - in collaborazione con le principali Associazioni di Categoria locali - il progetto PercoRSI, un’iniziativa pluriennale finalizzata a mettere in rete soggetti diversi interessati alla creazione a Rimini di un Distretto Economico Responsabile (DER).
Il progetto coinvolge oggi imprese, associazioni di categoria, consorzi di impresa, ordini professionali, università, scuole, mondo della cooperazione, professionisti, enti pubblici, soggetti nonprofit e altre associazioni e organizzazioni del territorio.

Nell’ambito dell’iniziativa sono già stati organizzati sei laboratori - facenti capo ad un’azienda capofila individuata tra quelle che hanno sperimentato già una specifica azione di RSI – con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche già in atto sul territorio, analizzarne in modo approfondito le principali attività e diffonderne i principi.

 

Risultati

Da tutti i partecipanti è stata espressa la volontà di continuare nell’attuazione di buone pratiche di RSI ed è stato suggerito di potenziare il lavoro di rete anche attraverso un miglioramento della comunicazione, un premio territoriale, una carta dei valori, un marchio di rete o un portale online.
Le imprese partecipanti a PercoRSI 2011 sono state 44 con circa 100 presenze all’assemblea conclusiva.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.riminieconomia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica