HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CENTRO UNIVERSITARIO CELSO LISBOA

Opera nel settore dell'educazione a livello universitario in Brasile

 

Uno Sguardo Oltre

 

Problema
Le zone rurali in un paese come il Brasile hanno bisogno di aiuto, di sviluppo sostenibile, di innovazioni tecnologiche a basso costo, incentivi ai piccoli e ai medi agricoltori e anche ai grandi agricoltori, giacché la questione della terra è un problema di ieri e ancora oggi.
C'è bisogno di una struttura all'avanguardia nell'agricoltura, soprattutto di accompagnamento tecnico da parte degli enti locali e di organi specializzati.

 

Soluzione
Il progetto “Uno Sguardo Oltre” prevede la costituzione di una Scuola di Formazione ed una realtà cooperativa in Taboas, uno dei municipi di Valença e Rio das Flores (Rio de Janeiro). Il modello di scuola proposto eroga formazione nel campo dell'agricoltura a favore della popolazione locale più povera, contributo di studenti e professori dei corsi di Farmacia, Ingegneria Ambientale e Biologia del Centro Universitario Celso Lsiboa.
Questo progetto nasce da una necessità reale di impiegare piante medicinali come alternativa per il trattamento di diverse malattie a beneficio delle popolazioni, specialmente quelle che abitano nelle comunità povere che hanno pochi accessi ai medicinali sviluppati dalle industrie farmaceutiche.
Attualmente il basso costo e la facilità di ottenere queste materie prime, sono i principali responsabili dall'uso di piante medicinali presso la popolazione rurale del Brasile. Tuttavia spesso l’uso incorretto di questi medicinali non porta benefici, le piante medicinali possono presentare effetti tossici immediati o a lungo termine, se assunte in dosi eccessive.
Il progetto si è quindi posto l'obiettivo di incentivare l'uso corretto di piante medicinali ed i suoi derivati nel Brasile .
Il progetto prevede inoltre un ritorno all'agricoltura, introducendo innovazioni tecnologiche a basso costo, l’utilizzo razionale delle risorse naturali, utilizzando il Sitio da Restituição come modello di "Escola Aberta de Capacitação", cioè, Scuola aperta per formare la popolazione locale, sullo sfruttamento delle risorse naturali rispettando l’ambiente in cui vivono. Il Centro Universitario Celso Lisboa mette a disposizione i suoi allievi, tecnici e professori del Corso di Farmacia, Ingegneria Ambientale e Biologia, per formare i giovani attraverso la Scuola, con programmi di aiuto allo studio ed in secondo luogo con la creazione di una cooperativa locale, per evitare l'abbandono delle zone rurali. Sono stati realizzati corsi di informatica, con la partecipazione del Senac o di altre società che gestiscono dei corsi professionalizzante e sono stati offerti stage per promuovere un maggiore coinvolgimento degli studenti nell'organizzazione e stimolare lo sviluppo di abilità professionali.

 

Risultati
La scuola ha contribuito allo sviluppo della comunità locale come compartecipante e cogestore di iniziative. Sono state create nuove competenze presso le comunità rurali intervenute ai corsi, avviando un percorso di autonomia di queste popolazioni.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.celsolisboa.com.br
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica