HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI GENOVA

Ente Locale

 

Adozione del set di indicatori del Social Statement per la rendicontazione delle prestazioni sociali dell’Ente

 

Problema
Le amministrazioni pubbliche sono state chiamate negli ultimi anni ad una maggiore e diretta assunzione di responsabilità nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi di risultato. In ambito pubblico la responsabilità sociale coincide con la finalità istituzionale di ogni singola amministrazione, che per propria natura è chiamata a generare con la propria azione effetti positivi nei confronti di una comunità.

 

Soluzione
L’Ente ha deciso di sviluppare una metodologia che consenta di implementare la responsabilità sociale all’interno delle proprie strutture e nel sistema di relazioni verso l’esterno, attraverso una partecipazione consapevole da parte di tutte le direzioni, per avviare e consolidare azioni finalizzate a migliorare la qualità ambientale del sistema “ente-città”.
Le esigenze del cittadino sui servizi erogati dall’Ente hanno trovato risposta attraverso lo sviluppo della cultura della qualità che ha utilizzato gli strumenti delle Carte di Servizi, dell’attivazione di Sistemi di Gestione per la Qualità certificati UNI EN ISO 9001:2000 e della messa a sistema di rilevazioni sulla qualità percepita dal cliente esterno, con restituzione delle risultanze attraverso il sito qualita.comune.genova.it e la messa in atto di azioni di miglioramento sui processi che governano l’erogazione dei servizi.
L’Ente ha adottato il modello del Social Statement redatto dal Ministero del Welfare come strumento per la rendicontazione sociale.
Hanno contribuito alla realizzazione del Social Statement 17 direzioni e/o Unità Organizzative dell’Ente (tra cui tutte quelle di linea) coinvolgendo circa 2 persone per ciascuna struttura, affiancate da 2 unità appartenenti alla U.O. Controllo di Gestione. L’attività di redazione, verifica e revisione degli elaborati, grazie all’attività di affiancamento, ha comportato un impegno di circa 2 mesi.
Per garantire il miglioramento continuo in relazione agli standard del progetto, si sta predisponendo un sistema di monitoraggio e rendicontazione a scadenza semestrale, al fine di assicurare le azioni correttive necessarie per introdurre indici di miglioramento.

 

Risultati
Il set di indicatori del Social Statement è stato adottato per la prima volta nell’anno 2006. la sua applicazione ha consentito la rilevazione ed il monitoraggio delle performances dell’Ente in campo sociale.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.genova.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica