HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ISTITUTO LICEALE DECIO CELERI

Istituto liceale di Lovere (BG)

 

Ekoscuola

 

Problema
I problemi connessi con la gestione delle risorse idriche, e più in generale i problemi ambientali, sono considerati al momento una seria minaccia alla stabilità nei paesi industrializzati.
I progetti di gestione delle risorse idriche, di approvvigionamento idrico, di potabilizzazione delle acque, condotti con un approccio che tenga conto della prevenzione dei conflitti legati alle risorse naturali sono attualmente di grande attualità in tutti i paesi del mondo.

 

Soluzione
L’Istituto liceale Decio Celeri intende promuovere una fruizione sostenibile delle risorse nell’ambito della gestione dell’Istituto stesso attraverso: risparmio consapevole dell’energia elettrica, risparmio dei consumi idrici, acquisizione di un codice di regolamentazione dei libri di testo, acquisti di carta riciclata senza cloro e certificata FSC, risparmio sui costi di telefonia, progressiva informatizzazione del “sistema-Scuola” e una sensibile riduzione della TARSU (l’inclusione dell’Istituto in “categoria speciale” in riferimento alla virtuosità del progetto) attraverso il coinvolgimento diretto delle varie componenti scolastiche: dirigenza, docenza, utenza e personale.
A seguito dell’approvazione del progetto nelle sedi istituzionali (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) il progetto è stato prima sottoposto ad ulteriore vaglio e a successiva condivisione-proposta ai Dipartimenti di Scienze e Filosofia al fine di individuare i punti critici attuativi e rielaborare itinerari ad hoc per una attivazione capillare.

 

Risultati
La possibilità di trasferimento delle esperienze all’utenza ha permesso l’educazione sull’utilizzo corretto delle risorse tra le famiglie degli studenti.
L’Istituto ha ottenuto la Certificazione Iso 14000 e ha intrapreso una reale collaborazione col territorio attraverso un processo di fruizione sostenibile e di progettazione integrata.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.istitutocelerilovere.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica