HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Ente Locale

 

Family Taxi
Trento (Trento)

 

Problema

Sperimentare e ricercare politiche di conciliazione tra impegni professionali e famigliari tramite azioni di raccordo e messa a disposizione di servizi dedicati dovrebbe rientrare nelle priorità delle pubbliche amministrazioni del territorio.

 

Soluzione

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato lo scorso 10 luglio 2009 il “Libro Bianco sulle politiche familiari e per la natalità”, attraverso il quale perseguire una politica di valorizzazione e di sostegno delle diverse funzioni che la famiglia assolve nella società. In tale contesto il servizio Family in Trentino - in partnership con una cooperativa ed un consorzio di taxisti legati all’Ente attraverso due convenzioni per trasporto disabili (MuoverSi e MuoviTi) – ha dato la possibilità alle famiglie in difficoltà per impegni lavorativi, incompatibilità di orari od improvvise emergenze di fruire del servizio pubblico di taxi a tariffa fissa agevolata.

Il monitoraggio del servizio permette di condividerne i risultati e di adottate eventuali misure di ricalibrazione dello stesso. La valutazione si avvale sia di elementi quantitativi (numero di utenti e di viaggi) che qualitativi (grado di soddisfazione degli utenti); i primi misurati estraendo i dati dall’apposito database, ed i secondi tramite questionario approvato nell’ambito della procedura di qualità per il marchio Family in Trentino.

 

Risultati

Il progetto è partito il 22 dicembre 2010, ed ha subito incontrato il favore della comunità. Attualmente ci sono una ventina di utenti - numero in continua crescita - che hanno usufruito del servizio e ne sono stati soddisfatti. L’iniziativa ha contribuito a diminuire il volume di traffico privato all’interno delle città di Trento e Rovereto con benefici per l’ambiente e la mobilità.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.trentinofamiglia.it/
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica