HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WORKINPROGRESS ORIENTA

Scuola di restauro virtuale

 

Il laboratorio maieutico di Danilo Dolci

 

Problema
La scuola è preparazione alla vita e dovrebbe abituare gli alunni al superamento di incomprensioni, di discriminazioni, di integralismi e di resistenze al persistere delle differenze e delle esclusioni. Per cui in un mondo dove l’egoismo, la corruzione, il razzismo, le guerre e la sopraffazione hanno superato ogni limite è urgente riconquistare quei valori (amore, fratellanza, solidarietà, pace, giustizia, libertà, cooperazione) che, purtroppo frequentemente sono calpestati.

 

Soluzione
"WORKINPROGRESS ORIENTA” nasce dal desiderio di valersi delle straordinarie potenzialità della rete per realizzare un progetto di educazione alla interculturalità che sia di orientamento nella definizione dei contorni che delimitano il rapporto fra 'scuola' ed 'extrascuola'.
Attraverso il supporto di strumenti informatici multimediali si intende dare vita ad un progetto di raccolta dati, sotto forma di archivio e di interrelazioni in rete intorno alla personalità di Danilo Dolci, poeta, educatore, sociologo.
Il laboratorio è stato costituito dalla ricostruzione delle memorie della vita dell’artista attraverso le testimonianze di tutti coloro che gli furono vicini, ne condivisero l'opera, gli furono amici e dalla ricostruzione di un patrimonio inedito attraverso documenti del “Centro Studi e Iniziative per la piena occupazione” di Partinico: bollettini periodici, lettere inviate agli amici di tutto il mondo, Studio dei documenti. Articoli di giornali, filmati, interviste dell’epoca per conoscere “Danilo”.
Attraverso la “ Maieutica” si tenderà a rendere consapevoli gli alunni, con gli adulti coinvolti, interrogandosi su concetti basilari come: relazione, intolleranza, pregiudizio, illegalità, violenza, razzismo, individualismo che sono stati individuati da Danilo quali concetti fondamentali nel processo di sviluppo. “La struttura Maieutica” implica la consapevolezza che, a livello educativo, lo sviluppo ha le sue origini nella “Ricerca”, nella domanda che l’essere umano pone a se stesso e agli altri, alla natura e alla cultura.
Gli strumenti utilizzati sono stati: Laboratorio multimediale, macchina digitale, video registrazione, CD audio, interviste, diapositive, fotografie, video proiettore, macchina fotografica, registratore, libri, riviste.

 

Risultati
I partecipanti all’iniziativa sono stati sottoposti a verifiche in itinere tramite questionari e racconto scritta dell’esperienza individuale e di gruppo con elaborazione di dati al computer.
L’esperienza ha consentito di approfondire i valori della solidarietà e della cooperazione nei giovani partecipanti.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.nadiascardeoni.com/
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica