HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSINDUSTRIA GENOVA

Associazione di categoria

 

Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2005

 

Problema
La promozione delle iniziative di responsabilità sociale attuate dalle imprese è fondamentale al fine di garantirne una progressiva e sostanziale diffusione. A tal fine è necessario che anche le associazioni di impresa si impegnino per diffondere la consapevolezza dell'importanza di adottare comportamenti socialmente responsabili.

 

Soluzione
Il Presidente e il Direttore Generale di Assindustria seguono da anni con particolare attenzione il tema della responsabilità sociale dell’impresa, attivando iniziative sia di tipo informativo/formativo che progettuale. Nello specifico hanno consolidato dal 2003 un rapporto stabile di collaborazione con Celivo (Centro servizi al volontariato della Provincia di Genova), da cui sono scaturite iniziative sul piano della ricerca, della formazione, della comunicazione e dell’elaborazione di progetti specifici per la partnership tra le imprese ed il Terzo Settore. Nel 2005 Assindustria Genova e Celivo hanno indetto un Premio per promuovere, individuare e valorizzare le esperienze innovative di partnership sociale realizzate durante l’anno nel territorio della Provincia di Genova. La formula utilizzata, che ha visto la presentazione di 13 iniziative di partenership, si è conclusa in una cerimonia di premiazione alla presenza dell’Ordine dei giornalisti liguri e delle maggiori Istituzioni genovesi. Una situazione che ha consentito di raggiungere una notevole visibilità dell’iniziativa anche sui media e di innescare processi positivi di emulazione.
La decisione di avviare un progetto dedicato alla responsabilità sociale delle imprese del territorio è partita in seguito ad una ricerca condotta nel 2004 da Assindustria e Celivo. Tale ricerca era finalizzata ad analizzare il grado di diffusione delle pratiche di RSI ed i rapporti imprese-enti nonprofit e dallo studio era emersa la necessità di far conoscere adeguatamente le numerose iniziative di collaborazione tra i soggetti, con maggiore attenzione nei confronti di quelle più innovative.
Il rapporto Assindustria-Celivo è stato da subito disciplinato da uno specifico protocollo d’intesa che ha istituito un Comitato paritetico al quale sono stati demandati la realizzazione del programma di attività annuale, la verifica periodica dello stesso e la presentazione di suggerimenti e proposte per specifiche attività ai relativi enti.
La struttura di Assindustria supporta il lavoro del Comitato Paritetico e fornisce tutta l’assistenza necessaria al raggiungimento degli obiettivi fissati. Più in generale i temi della responsabilità sociale dell’impresa e del coinvolgimento dell’Associazione sui vari tavoli di "pianificazione sociale" avviati sul territorio sono gestiti da vari servizi e uffici a seconda delle competenze necessarie.
La partnership di Assindustria e Celivo discende dalla loro natura di associazioni di secondo livello, che fungono da riferimento e prestano servizi a favore di un ampio spettro di imprese (industriali e di servizi) e associazioni di volontariato. Il Premio per esperienze innovative di partnership sociale è stato progettato, attuato e verificato dal Comitato Paritetico costituito dai due enti, con il supporto delle rispettive strutture associative. Il personale delle strutture e i membri del Comitato paritetico sono stati individuati in funzione delle specifiche competenze acquisite in materia di RSI e, nello specifico caso del Premio, le risorse (umane e finanziarie) necessarie sono state ripartite equamente tra Assindustria e Celivo.

 

Risultati
La valutazione della soddisfazione derivante dal raggiungimento dei benefici ottenuti nell’ambito delle diverse iniziative di partnership è stata effettuata non solo in riferimento ai soggetti proponenti, ma anche agli stakeholder destinatari. In generale, l’iniziativa ha riscosso molto successo sia tra Assindustria e Celivo, che tra le imprese ed organizzazioni del Terzo Settore partecipanti. Notevole anche il miglioramento del grado di reciproca comprensione degli obiettivi, del linguaggio, delle strutture organizzative e delle modalità operative specifiche della cultura aziendale e di quella degli enti nonprofit. Infine, le istituzioni presenti alla cerimonia di premiazione e la comunità dei giornalisti liguri hanno fortemente apprezzato l’iniziativa e la portata sociale delle partnership attivate, anche dal punto di vista della riproducibilità.
Sulla scorta di tale successo Assindustria e Celivo hanno deciso di proseguire il Premio anche per il 2006, creando una "banca dati" dei bisogni presenti nel territorio di riferimento dai quali far scaturire possibili progetti futuri di partnership con le imprese.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.assindustria.ge.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica