HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AUREO GESTIONI

SocietÓ di gestione del risparmio del Credito Cooperativo.

 

Aureo WWF Pianeta Terra

 

Problema

 

Soluzione
Nasce "Aureo WWF Pianeta Terra" il fondo comune di investimento attento alla salvaguardia dell' ambiente. L'obiettivo è premiare le aziende che migliorano le loro performance ambientali, soprattutto nella lotta ai cambiamenti climatici.
Il Fondo Aureo WWF Pianeta Terra è un prodotto finanziario innovativo perché unisce tre elementi che, nel panorama italiano, si trovano per lo più separati: una partnership stabile tra un'istituzione finanziaria ed un' organizzazione ambientalista; una gestione del portafoglio finanziario orientata ai criteri di sostenibilità; un meccanismo di finanziamento: parte delle commissioni e dei guadagni che spettano alle banche distributrici vengono devoluti al WWF per realizzare concreti progetti di conservazione.
Il Fondo nasce dalla partnership tra WWF e Aureo Gestioni SGR, la società di gestione del risparmio del Credito Cooperativo.

Il programma di formazione presentato alle divisioni finanza delle Bcc prevedeva argomenti quali cos'è lo sviluppo sostenibile, cosa sono i cambiamenti climatici, quali sono i provvedimenti presi a livello sovranazionale, cos'è la responsabilità sociale dell'impresa, come funziona il fondo Aureo WWF Pianeta Terra, il Comitato di Garanzia: scopi e poteri.

La scelta di Pianeta Terra si basa sulla selezione di titoli (azioni) di imprese che adottano politiche ambientali sostenibili e ottengono risultati concreti in termini di riduzione dell' impatto sui cambiamenti climatici, garantendo così prospettive di crescita e di creazione di valore per gli azionisti. Poiché risulta difficile applicare all' intero portafoglio lo stesso livello di caratterizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, è stato scelto di diversificare i livelli di rigore nella selezione. La composizione del portafoglio, a regime vedrà diverse quote di imprese ad alta capitalizzazione con un significativo impatto sul clima, tra cui verranno selezionate le “best class”, quelle cioè che si collocano al di sopra della media di settore per parametri ambientali rilevanti: “Imprese specializzate”, cioè società generalmente a piccola o media capitalizzazione impegnate nello sviluppo di tecnologie e di business fortemente innovativi, che possono comportare significativi miglioramenti delle performance ambientali; “Imprese neutre” che non hanno un particolare significato sotto il profilo ambientale ma che possono essere utili alla gestione del portafoglio per finalità esclusivamente finanziarie, e rispettano dei criteri minimi ambientali e sociali di ammissibilità.

 

Risultati
E' troppo presto per valutare il successo dell' iniziativa; tuttavia è emerso un discreto interessamento confermato dalla sottoscrizione del Fondo attraverso la formula dei Piani di Accumulo (investimenti periodici).
Le BCC hanno avuto un forte ritorno di immagine, alcune hanno investito in attività di cross selling con altri servizi distribuiti dal Gruppo del Credito Cooperativo. La rete dei consulenti di Aureo ha svolto oltre cento giornate di presentazione del prodotto nelle varie Federazioni e filiali Bcc.
Riconoscimenti: il settimanale finanziario Milano Finanza ha premiato Aureo WWF Pianeta Terra con la tripla AAA (migliore della sua categoria).

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.aureo.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica