HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BTICINO

Produce e distribuisce componenti per installazioni in ambito civile, industriale e terziario.

 

Pari Opportunitą in BTicino

 

Problema

Le tematiche della diversità, delle unioni civili e della conciliazione vita – lavoro, di grande attualità in questo periodo storico, coinvolgono, non solo la società civile in generale, ma anche il mondo aziendale con i suoi dipendenti e le loro famiglie.

 

Soluzione

BTicino, da sempre impegnata nelle iniziative di promozione delle pari opportunità, di abolizione di qualunque forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e nell'adozione di azioni che contribuiscano ad una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ha siglato nel mese di maggio 2016 tre diversi accordi con le Organizzazioni Sindacali, estesi all'insieme del personale di BTicino in Italia: accordo sulla flessibilità dell'orario di lavoro a tempo parziale e ritardi; accordo sulle molestie e violenze;  accordo sul matrimonio con persona dello stesso sesso in Paese estero. Con la firma dell'accordo che riconosce i matrimoni omosessuali all'estero, L’Azienda ha siglato un atto innovativo e"storico", che non ha precedenti nel territorio: si parla infatti per la prima volta di matrimonio fra gay e si estendono alle coppie dello stesso sesso i medesimi diritti, che attualmente in Italia, sono riservati alle coppie eterosessuali.

 

Risultati

L'intesa raggiunta tra BTicino e sindacati migliora la vita dei dipendenti e delle loro famiglie, garantendo un benessere organizzativo diffuso. Nasce dal riconoscimento di bisogni espressi non solo nel mondo del lavoro, ma dalla società civile in generale e si pone come esempio per le Istituzioni e per altre aziende italiane.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website:  www.bticino.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica