HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CASSA PADANA DI CREDITO COOPERATIVO

Banca di credito cooperativo

 

Master in Esperto di Credito Cooperativo Glocale: giovani cooperatori al lavoro per un mondo glocale

 

Problema

Avvicinare i giovani anche attraverso proposte formative - in una prospettiva di inserimento - consente all'azienda di beneficiare di personale immediatamente produttivo e perfettamente allineato alle proprie esigenze.

L'investimento iniziale che questo tipo di approccio richiede è ripagato dall'efficienza e della produttività che i nuovi inseriti possono così, da subito, garantire.

 

Soluzione

Il progetto “Master in Esperto di Credito Cooperativo Glocale” è volto a promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani in Cassa Padana attraverso un corso biennale di 1400 ore, totalmente gratuito, durante il quale sviscerare la cooperazione di credito per rivelarne la natura mutualistica (orientata ai soci e al territorio). La docenza in aula è alternata a stage in filiale e negli uffici interni della banca. Al superamento dell’esame finale, sotto la supervisione di un ente formativo provinciale accreditato dalla Regione Lombardia, vengono certificate le competenze acquisite e i corsisti, che hanno maturato una consapevolezza della specificità della BCC, sono assunti a tempo indeterminato.

 

Risultati

Dal 2008 sono stati creati in Cassa Padana 50 posti di lavoro a tempo indeterminato e 14 ragazzi dovrebbero diplomarsi nel 2014. Il progetto – che un'altra BCC veneta ha deciso di assimilare e proporre - sviluppa la conoscenza del mondo della cooperazione a 360°, all’interno del quale si colloca il credito cooperativo.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: sapadana.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica