HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI EMPOLI

Ente locale

 

L'Etica nel Comune e verso il Cittadino

 

Problema
Si parla sempre più frequentemente di gestione e valorizzazione delle risorse umane all’interno delle imprese e delle organizzazioni pubbliche. La nuova e diversa attenzione prestata a questo tema ultimamente si deve, in larga misura, all’affermazione (o riaffermazione) della centralità del capitale umano nei contesti organizzativi, quale vero motore dei processi di cambiamento e innovazione.

 

Soluzione
Da tempo, attraverso politiche interne, il Comune di Empoli ha cercato di perseguire la valorizzazione delle risorse umane in quanto fondamentali alla ricaduta positiva sull’utenza finale ovvero il Cittadino. La filosofia del Comune di Empoli risiede in un sistema di valori basato sull’equilibrio tra economicità, efficienza e socialità. E’ ferma intenzione del Comune potenziare e diffondere la visione di rispetto dei diritti umani dei lavoratori e del fatto che il messaggio debba essere esteso alla propria filiera di fornitura. Per diffondere ed aumentare l’applicazione della norma SA8000 il Comune ha pianificato una serie di incontri pubblici Formativi/informativi finalizzati alla comunicazione di un pacchetto di azioni volte al miglioramento della qualità della vita sul territorio che includono la salvaguardia dell’ambiente, il clima socio-economico dell’indotto produttivo. Le grandi e piccoli aziende fornitrici, e non, devono essere coinvolte in questo percorso di miglioramento.
Utenti e fornitori devono essere sensibilizzati sulle politiche del Comune ovvero quelle di:
- considerare i Dipendenti come una risorsa strategica dell’Ente,
- valorizzare i Fornitori come partner aiutandoli a crescere in termini di qualità non solo del prodotto ma anche dei processi interni indirizzandoli vero un processo di maturazione verso la Responsabilità Sociale,
- pensare ai Clienti (Cittadini) ovvero gli Utenti del Comune come un elemento fondamentale del successo del Comune nella ricerca di un clima socio-economico ottimale.
Fondamentali all’implementazione di un Sistema di Responsabilità Sociale all’interno del Comune sono la formazione e il coinvolgimento dei dipendenti attraverso il supporto e la condivisione di azioni con le parti sociali; la presenza di rappresentanti dei lavoratori; l’instaurazione di un Sistema di Comunicazione interno che affronti senza pregiudizio le problematiche relative ai diritti di tutti i lavoratori.
Per la realizzazione del progetto il Comune si è avvalso di una consulenza esterna qualificata avente il ruolo non solo di assistere nell’interpretazione della norma SA8000 ma anche quello di mediare, ove necessario, il messaggio dell’Amministrazione ai dipendenti.

 

Risultati
Il percorso è ancora in fase di attuazione, il Comune prevede di modificare le procedure relative alla gare di appalto e bandi in modo da includere la Certificazione SA8000 quale punteggio aggiuntivo; sta mettendo a punto una metodologia di verifica periodica per accertarsi il rispetto delle norme del Codice SA8000; prevede una campagna di comunicazione continua all’esterno rivolta all’utenza e ai fornitori.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.empoli.fi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica