HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IKEA ITALIA RETAIL

Gruppo svedese che distribuisce prodotti per la casa e l'ufficio

 

IWay (the IKEA Way of purchasing products, materials and services)

 

Problema
Lo standard IWAY è lo strumento elaborato da IKEA a livello globale per far sì che anche i fornitori si impegnino, come l'azienda, nei confronti dell'ambiente e per il rispetto dei diritti del propri lavoratori. L’IWAY è richiesto contrattualmente ed è verificato periodicamente da auditor IKEA qualificati, il cui compito è anche quello di gestire le non conformità riscontrate lavorando con il singolo appaltatore per migliorare il livello di gestione delle tematiche d'interesse dello standard. Il management IKEA monitora gli andamenti degli audit, prendendo le decisioni nelle situazioni più critiche.
Lo standard IWAY è stato introdotto da IKEA nel 2000 per i fornitori di prodotti, e nel 2010 è stato esteso anche agli appaltatori dei negozi (servizi di pulizie, gestione rifiuti e altre categorie), per far sì che tutti gli appaltatori, anche quelli piccoli e locali, arrivino a condividere i valori IKEA per l’ambiente e le persone e che con IKEA intraprendano una strada di miglioramento delle proprie performance di sostenibilità.

 

Risultati
Dal 2010 21 fornitori hanno ripristinato le loro non conformità e sono passati allo stato di Approved grazie agli interventi svolti; 4 Fornitori invece non collaborano più con IKEA proprio a causa della persistenza delle non conformità e della non volontà a migliorare le proprie caratteristiche sociali e ambientali.
L'impegno di IKEA nell'ambito di IWAY ha generato un impatto positivo sia all'interno dell'azienda - riduzione dei rischi, aumento dell’affidabilità dei fornitori, maggiore percezione dell'importanza delle tematiche al centro del progetto – che all'esterno, permettendo ad IKEA di vedere rafforzata la propria immagine in termini di fiducia ed affidabilità.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica