HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ITALCEMENTI

Produttore di cemento, inerti e calcestruzzi

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Piano per la prevenzione dei rischi criminali

 

Problema
La complessità e la vastità della criminalità organizzata e dei conseguenti rischi di infiltrazione nell'economia legale richiedono particolari competenze e adeguate conoscenze dei territori e dei contesti.

 

Soluzione
Per contrastare i rischi di infiltrazioni criminali nelle attività imprenditoriali, Italcementi Group ha richiesto a una Commissione di Saggi di elaborare un Codice Antimafia per le imprese.
In applicazione del Codice, l’azienda si è dotata di proprie linee guida strutturate e sviluppate nel Piano per la Prevenzione dei Rischi Criminali (PPRC), che prevede una qualificazione di affidabilità per i fornitori, necessaria a verificare l’eventuale presenza di indici di rischio di infiltrazione criminale sia per i fornitori in essere, sia per quelli potenziali.

Dal punto di vista territoriale, Italcementi ha previsto l’applicazione dei principi del codice in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Lombardia.

 

 

Risultati
Nel corso del 2011 il 95% dei fornitori monitorati secondo i dettami del PPRC hanno avuto esito affidabile, contro il 5% dei fornitori non affidabili o con affidabilità sospesa. I dossier emessi dalla Funzione Qualifica Fornitori sono completi di valutazione documentale, relativa ai certificati specifici per tipologia di fornitura e di valutazione societaria emessa dalla Funzione Analisi Fornitori e Partners.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica