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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Mondelez International

Gruppo alimentare

 

UNA CHEESECAKE PER UN’ORA DI ALLEGRIA. 1 FOTO DI CHEESECAKE = 1 ORA DI TERAPIA RICREATIVA

 

Problema

La terapia ricreativa identifica un modo diverso di guardare ai pazienti, in particolare ai più giovani e alle loro necessità, attribuendo il giusto rilievo anche agli aspetti relazionali e psicologici, che possono interagire in misura importante con i trattamenti terapeutici. Per queste ragioni è importante che l’attività formativa non si rivolga solo ai medici, ma anche a tutti coloro che a vario titolo (infermieri, personale assistenziale, volontari) sono coinvolti nella cura e nell’assistenza dei giovani pazienti.

 

Soluzione

Philadelphia – marchio Kraft - si è impegnata nel 2012 a sostenere Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in grado di accogliere gratuitamente bambini tra i 7 e 17 anni affetti da patologie gravi e croniche, in particolare oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare e spina bifida in terapia e nel periodo di post-ospedalizzazione.

A questo scopo la Community di Facebook è stata invitata a partecipare all'iniziativa “Una Cheesecake per un ora d’allegria” preparando una torta, fotografandola e caricandola sulla pagina social di Philadelphia Italia. Per ogni Cheesecake caricata Philadelphia si è impegnata a donare un’ora di terapia ricreativa ai

bambini di Dynamo Camp (Valore 1 Ora = 10 Euro), stimolando la rete a raggiungere le 3.000 ore donate, partendo da 2.000 già garantite dall'azienda.

 

Risultati

La community ha reagito positivamente alla proposta di Philadelphia Italia: la fan base della pagina e cresciuta in un solo mese di 90.000 utenti ed e stata arricchita di 1.213 foto di Cheesecake.

In questo modo l'azienda – comunicando l'iniziativa su tutti i mezzi di comunicazione disponibili (TV; Facebook; Web; Pack; Punto Vendita) – ha raggiunto tutti i suoi obiettivi iniziali.

Sono 1.635 le foto caricate nel 2013, un numero che diventa ancora più rilevante se si considera che dal 4 febbraio al 12 aprile c’è stato un aumento del 95% di foto di cheesecake caricate rispetto ai due mesi precedenti.

Complessivamente, la pagina Facebook di Philadelphia Italia ha conquistato 209.383 nuovi fan.

Per l’Associazione è stato il momento per farsi conoscere e apprezzare da un grande pubblico. Basti pensare che l’investimento pubblicitario di Philadelphia dedicato al progetto Cheesecake/Dynamo Camp può essere stimato nel 10% circa dell’investimento annuo del brand.

Il supporto di Philadelphia ha permesso di offrire ben 4.000 ore di Terapia Ricreativa ai piccoli ospiti del Camp, corrispondenti a 40.000 euro.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: delezinternational.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica