HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO - SASSARI

Ente locale

 

“In Sicurezza” - A scuola di sicurezza e legalità in carcere
Sassari (Sassari)

 

Problema

La conoscenza approfondita della situazione carceraria italiana può offrire nuove prospettive e nuovi orizzonti personali. Tali realtà possono essere positivamente gestite vigilando ma anche facendo fortemente leva sulle politiche di prevenzione, sulla promozione della legalità e sulla sicurezza sul lavoro.

 

Soluzione

Il progetto “In Sicurezza” è nato dalla collaborazione tra la Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) e la Casa circondariale e l’ufficio dell’esecuzione penale esterna di Sassari, l’INAIL e il CPT – Comitato Paritetico Territoriale/Scuola Edile; questi soggetti si sono impegnati a promuovere azioni comuni di informazione, prevenzione, promozione della legalità e sicurezza sul lavoro al fine di contrastare il lavoro irregolare e prevenire gli infortuni. L'iniziativa è scaturita da una duplice esigenza: da un lato rendere consapevoli i destinatari delle regole e delle tutele sul lavoro esistenti; dall'altro sottrarre soprattutto il gruppo di detenuti in misura alternativa alle insidie del “dover” accettare un lavoro, cioè dotare i detenuti da impiegare in lavori all’interno del carcere della prescritta certificazione formativa di base, prevista dalle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie al Protocollo stipulato tra i soggetti coinvolti ogni anno vengono realizzate delle iniziative “speciali” di condivisione e sensibilizzazione alle tematiche care al progetto.

 

Risultati

Il Progetto ha permesso di vedere detenuti e personale penitenziario a “scuola” di sicurezza e legalità in carcere. Le positive ricadute in termini di visibilità dell'iniziativa e di reputazione, condivise con i partner promotori del Progetto, sono comprovate dall'efficace coinvolgimento dei principali organi di stampa (La Nuova Sardegna, Il Sardegna) e TV locali (tra cui la redazione regionale della RAI), che hanno dato grande risalto al progetto.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.sassari.it/servizi/lavoro/direzione_provinciale_lavoro/direzione_provinciale_lavoro.htm
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica