HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EGL ITALIA SpA

Azienda del Gruppo Svizzero EGL, opera nel campo dell’energia elettrica e del gas naturale.

 

Il suo sorriso č la nostra energia

 

Problema
Il Guatemala vive una situazione economica difficile, dovuta ad un’economia basata essenzialmente sull’agricoltura. Un miglioramento del livello di vita e di sicurezza alimentare delle famiglie contadine povere potrebbe quindi avvenire solo attraverso l’incremento della produzione agricola e del reddito famigliare ed in tal senso, potrebbe risultare utile puntare sulla partecipazione alla vita lavorativa delle donne, tuttora mantenute in stato d’ignoranza (solo il 58% è in grado di leggere e scrivere) e investite di un ruolo subalterno.

 

Soluzione
L’iniziativa Il suo sorriso è la nostra energia è destinato al sostegno di un progetto di agricoltura famigliare integrata nella regione di Ostuncalco in Guatemala.
Il progetto, che ha visto la partecipazione dell’azienda, dell’Associazione Fratelli dell’Uomo e del Comune di Genova, è stato condotto in autonomia, nel rispetto dei ruoli e nella condivisione degli obiettivi. Il partner nonprofit è stato scelto in relazione al grande impegno ed alla fattiva attività che svolge da anni con dedizione. La caratteristica del "fare" più che del "promettere", unitamente alla caratteristica di organizzazione europea ed all’attenzione riservata al tema della condizione delle donne nel Sud del Mondo, hanno rappresentato il valore aggiunto che ha orientato definitivamente la scelta. Fondamentale per la realizzazione del progetto il supporto del Comune di Genova che ha patrocinato l’iniziativa permettendo la sensibilizzazione sia della cittadinanza genovese, sempre attenta alle questioni sociali, sia degli studenti delle scuole medie e superiori.
Al fine di rendere partecipi del progetto i molteplici stakeholder di riferimento (dipendenti dell’azienda, clienti, cittadini, studenti delle scuole genovesi e mass media) è stata allestita, con il patrocinio del Comune di Genova, una mostra fotografica dal titolo E noi vi guardiamo. Un mondo di donne in cammino aperta al pubblico ed incentrata sulla condizione delle donne nel Sud del Mondo. In occasione dell’inaugurazione della mostra l’Associazione di Coordinamento Ligure Donne Latino Americane, ha organizzato un catering etnico ed ha proposto l’esibizione di una ballerina peruviana. Inoltre, per l’occasione l’associazione ha creato un percorso didattico alla mostra fotografica dedicato alle scuole medie e superiori, con visita guidata realizzata da un esperto/formatore che ha illustrato agli studenti le principali problematiche delle donne nei vari paesi d’origine. Per l’occasione, i dipendenti dell’azienda hanno ricevuto prodotti del mercato equo e solidale provenienti dal Guatemala.
La direzione dell’azienda è stata coinvolta attivamente nel progetto, partecipando e definendo gli obiettivi e le modalità di sviluppo con il partner. Ampio spazio è stato dedicato alla comunicazione dell’iniziativa nei confronti dei clienti, del pubblico istituzionale di riferimento dell’azienda e della cittadinanza. Le risorse interne sono state sensibilizzate tramite un’edizione speciale del magazine aziendale, mentre i principali mass media sono stati informati del progetto tramite diffusione di specifici comunicati stampa.
Il progetto ha avuto diffusione capillare nel contesto aziendale italiano ed è stato comunicato anche alla direzione centrale in Svizzera che ha commentato con entusiasmo l’iniziativa. EGL Italia è stata coinvolta con una donazione iniziale alla quale è andata ad aggiungersi l’iniziativa personale dei singoli dipendenti che hanno partecipato personalmente con donazioni a favore dell’Associazione Fratelli dell’Uomo.



 

Risultati
I business benefits prefissati nei confronti dei clienti sono stati raggiunti. Anche l’immagine aziendale è stata valorizzata ed ha restituito ai pubblici di riferimento un’identità aziendale etica, attenta e rispettosa dell’ambiente, della società e delle culture.
L’afflusso alla mostra fotografica è stato soddisfacente e si sta valutando non solo la possibilità di esportare la mostra fuori dal territorio ligure (progetto di mostra itinerante), ma anche di continuare il percorso intrapreso proficuamente con l’Associazione Fratelli dell’Uomo, la quale ha registrato un considerevole incremento di notorietà, soprattutto nell’ambito del contesto territoriale genovese.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.egl-business.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica