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CASI AZIENDALI

 

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NEW FACTOR

SocietÓ italiana specializzata nella trasformazione e commercializzazione di frutta secca in guscio e sgusciata

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Fioccano i Regali

 

Problema
Il Cause Related Marketing, che nasce negli USA nei primi anni ’80, solo di recente ha trovato anche nel nostro Paese una teorizzazione organica e un’applicazione pratica.I mutamenti culturali degli ultimi anni hanno portato a rivalutare il ruolo dell’azienda, considerata non solo come soggetto economico, ma anche sociale, in grado di offrire contributi reali alla collettività.

 

Soluzione
Dal 2004, a seguito dell’incontro con Figli del Mondo, New Factor ha cominciato ad impegnarsi nel Cause Related Marketing, sistema per l’impegno sociale dell’impresa.Negli ultimi anni, infatti, attraverso Figli del Mondo, New Factor si è impegnata a sostenere il progetto Raibow a Cicetekelo, in Zambia, promosso dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. Tale progetto è rivolto ai bambini orfani a causa dell’aids e le azioni di New Factor sono state finalizzate al loro inserimento in famiglie locali, nonché al sostegno lavorativo attraverso il microcredito agricolo che fino a questo momento ha ottenuto ottimi risultati. Nel 2005 ha inoltre promosso “Un pallone per Amico”, che consisteva nella promozione e vendita di arachidi per un periodo definito, destinando poi una piccola parte del fatturato alla costituzione di un fondo di microcredito agricolo. Nel 2006 l’azienda ha ribadito il proprio impegno nel sociale, sviluppando il progetto “Fioccano i Regali” per la quale parte del ricavato per la vendita di ogni confezione dei prodotti della linea Snack Time (cocktail, pistacchi, anacardi e arachidi del marchio Mister Nut) è stato destinato al progetto. Attraverso la raccolta delle prove d’acquisto di tali prodotti, l’azienda ha lasciato una duplice possibilità di scelta ai propri consumatori: ricevere i premi messi in palio oppure devolvere il valore del proprio premio per sostenere il progetto.Il programma ha coinvolto 8 gruppi di 20-25 famiglie per un periodo massimo di 4 anni e ha previsto un sistema di erogazione delle risorse necessarie a sviluppare la propria produzione agricola costituito da corsi di formazione e di aggiornamento, erogazione degli input agricoli, assistenza tecnica. In base al raccolto fatto è stata prevista la restituzione del prestito.

 

Risultati
La commercializzazione dei prodotti dell’azienda è stata legata al progetto di cooperazione internazionale “Rainbow Zambia”. Puntando sulla solidarietà si è così venuta a creare una maggiore sensibilizzazione del consumatore, che anche solo con l’acquisto del prodotto, ha potuto contribuire al sostegno del progetto.Grazie all’avvicinamento alla RSI e ad azioni di Cause Related Marketing i dipendenti e collaboratori hanno sentito un maggior spirito di appartenenza all’azienda e hanno condiviso maggiormente la mission aziendale.Il contributo diretto di New Factor ha sostenuto anche nel 2006 uno degli otto gruppi del programma costituito da 25 famiglie zambiane.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.newfactor.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica