HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NEWTON MANAGEMENT INNOVATION

SocietÓ di consulenza specializzata nello sviluppo delle risorse umane

 

Verso la creazione di imprese sociali: il Social Value Index

 

Problema
Le aree strategiche in cui Newton Management opera sono individuabili nello sviluppo organizzativo, nella gestione delle risorse umane, nella formazione manageriale, nella comunicazione interna e nella valutazione degli assets intangibili. Attualmente collaborano con Newton Management Innovation 20 consulenti.
Il progetto Social Value Index nasce da un’attenta analisi dell’attuale scenario socio-economico. Secondo Newton Management si è transitati da un concetto di welfare state, secondo cui lo Stato interviene per produrre beni e servizi che vanno a soddisfare bisogni non risolvibili con i comuni meccanismi del mercato, ad un concetto di welfare mix, in cui le imprese affiancano lo Stato entrando nella filiera di produzione del valore sociale, ed il non profit assume un ruolo sub ottimale alla creazione di valore, ovvero viene utilizzato in mancanza di meglio. La sfida che l’azienda intende lanciare con questo prodotto consiste nel percorrere un'altra transizione, ovvero passare dall’attuale logica di welfare mix, ad una logica di welfare worth (Caselli, 2003), in cui il non profit, possa assumere un ruolo di primaria importanza non solo nella produzione di valore sociale, ma anche economico; si intende in altre parole sostenere la diffusione e la creazione delle imprese sociali.

 

Soluzione
La metodologia del Social Value Index consente, infatti, alle organizzazioni/enti che erogano contributi/finanziamenti nel settore non profit, da un lato, di monitorare i risultati dei loro investimenti attraverso appositi indicatori creati sulle caratteristiche dell’organizzazione non profit che accede ai contributi, dall’altro di fissare obiettivi che abituino l’organizzazione non profit a sviluppare processi in grado di generare il valore economico che consente di autogenerare valore sociale. Il Social Value Index diventa quindi uno strumento utilizzabile da tutti gli enti/imprese (Pubblica Amministrazione/Enti Locali/ Fondazioni/ imprese) che per mission erogano o gestiscono fondi per lo sviluppo del terzo settore, per monitorare e orientare le possibili aree su cui incrementare gli investimenti finalizzati alla creazione di valore sociale, facilitando il passaggio da organizzazione non profit a impresa sociale. Il primo obiettivo raggiungibile è quello del monitoraggio dei fondi che vengono distribuiti sul territorio. Attraverso il Social Value Index, per ogni organizzazione non profit, si potranno monitorare degli indicatori di performance relativi ai risultati raggiunti a seguito del contributo. L’obiettivo non è esprimere un giudizio di merito, ma sostenere l’ente/organizzazione nell’identificazione di una strategia che consente, ove è il caso, di incrementare i risultati raggiungibili a fronte dello stesso contributo. Gli indicatori di monitoraggio sono infatti costruiti in modo da essere considerati degli obiettivi che dovranno essere raggiunti dalle organizzazioni non profit. In questo modo si inizia a costruire un percorso la cui logica è quella della rendita dell’investimento sociale e non più quella del contributo a fondo perduto. Il secondo obiettivo raggiungibile attraverso il Social Value Index consiste nella rintracciabilità storica degli investimenti sociali sostenuti dagli enti erogatori: il Social Value Index, si sviluppa attraverso un database in cui sono raccolti tutti gli indicatori per ogni realtà non profit che accede ai contributi, in questo modo l’Ente non solo è in grado di valutare quanti obiettivi sono stati raggiunti con gli investimenti effettuati - ovvero quanto valore sociale ed economico è stato creato - ma dispone di uno strumento utile per le Commissioni di assegnazione dei contributi stessi. Il terzo obiettivo raggiungibile con il Social Value index, rappresenta l’aspetto di forte innovazione di questo prodotto/servizio. Si tratta dell’identificazione del rapporto tra il contribuito/investimento erogato dall’ente erogatore e il valore economico e non solo sociale prodotto dalle organizzazioni non profit. Tale rapporto consente di fornire una misurazione circa la creazione di valore attraverso la definizione di rating di associazioni non profit. Fino ad oggi, ad esempio attraverso i bilanci sociali di organizzazioni non profit, era possibile valutare l’impatto sulla società delle attività delle organizzazioni non profit stesse; tuttavia questo valore sociale creato spesso non trovava continuità nel tempo a causa di un mancato collegamento con le risorse economiche atte a produrre quel valore sociale. Il Social Value Index consente, al contrario, di creare una chiara relazione tra valore sociale ed economico, costringendo le organizzazioni non profit ad attivarsi verso il raggiungimento di questa ottica. E’ chiaro che l’azienda non chiede alle organizzazioni non profit di poter soddisfare da subito, attraverso la produzione di valore economico, tutte le risorse necessarie a produrre valore sociale, ma di avvicinarsi, attraverso piani strategici, al raggiungimento di questi obiettivi. Questo ultimo passaggio, come precedentemente affermato, consente di garantire il passaggio dal welfare mix al welfare worth. La valutazione attraverso il Social Value Index, permette alle organizzazioni non profit, di assumere con i propri stakeholder un atteggiamento di trasparenza, incrementando la reputazione e l’immagine costruita nei confronti degli interlocutori esterni. Essere valutati con il Social Value Index consente inoltre di facilitare l’organizzazione non profit nella partecipazione a bandi di finanziamento e nelle campagne di raccolta fondi.

 

Risultati
E’ da Newton Management Innovation stato scelto quale partner non profit, per applicare la metodologia del Social Value Index, un Ente che potesse esprimere al meglio le complessità del terzo settore, in particolare Newton Management Innovation ha iniziato una collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Alessandria, sviluppando un programma di misurazione del valore sociale ed economico collegato ad alcuni progetti finanziati da enti privati e pubblici. La Croce Rossa Italiana di Alessandria, ha da tempo sviluppato un approccio alla raccolta fondi basata su progetti mirati e finalizzati a soddisfare precise esigenze territoriali; in particolare il Social Value Index è stato applicato alla misurazione di creazione di valore per il settore della protezione civile. Il processo che è stato sviluppato insieme ai responsabili della Croce Rossa Italiana, prende infatti in considerazione tre progetti finanziati da fondazioni bancarie nel corso del 2003/2004, e relativi ad attività di protezione civile. Il processo di monitoraggio è attualmente ancora in corso in quanto i progetti non sono del tutto completati. La prima fase di questo progetto è stata dedicata allo studio dell’organizzazione e all’indicazione degli indicatori necessari a indicare il possibile trend di crescita di creazione di valore sociale ed economico. La fase di individuazione degli indicatori ha spinto la Croce Rossa di Alessandria ad identificare gli stessi come obiettivi da raggiungere per generare valore sociale ed economico. Durante la seconda fase del processo di monitoraggio l’azienda è stata in grado di raccogliere i dati necessari alla creazione degli indicatori, aiutando i responsabili della Croce Rossa Italiana di Alessandria a costruire strumenti di analisi fino ad allora inutilizzati e sconosciuti. La terza e ultima fase (attualmente in essere), ha permesso di collegare i risultati sociali con i risultati economici (per i progetti attualmente conclusi), stabilendo un rating per ogni progetto finanziato, utile per analizzare le differenze e soprattutto le criticità legate all’eventuale non raggiungimento degli obiettivi. Il collegamento tra i risultati sociali e i risultati economici rappresenta l’innovatività del Social Value Index, assumendo una valenza differente, da strumento di controllo a strumento di crescita.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.newtonmi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica