HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NOVARTIS FARMA

Multinazionale del settore chimico farmaceutico

 

Community Partnership Day 2009 Ascoltare, innovare, prendersi cura
Origgio (Varese)

 

Problema
Oggi più che mai è necessario utilizzare approcci nuovi e “personali” - cioè misurati sulle criticitàò individuali e capaci di vedere nel destinatario dell’intervento una persona, piuttosto che un caso da risolvere - per rispondere alle esigenze di un paziente o di chi ha bisogno di aiuto. 

 

 

Soluzione
Ogni anno Novartis celebra l’anniversario della propria costituzione con il Community Partnership Day (CPDay). Si tratta di una giornata dedicata alla solidarietà, nel corso della quale i dipendenti svolgono attività di volontariato presso strutture situate nei pressi delle sedi del Gruppo. Per meglio rispondere alle diverse esigenze espresse dalla società, ogni anno il CPDay si concentra su un obiettivo diverso. L’edizione 2009, intitolata “Ascoltare, innovare, prendersi cura” si è concentrata sulla centralità della persona, soprattutto se in difficoltà (disabili, anziani, giovani a rischio di emarginazione).La giornata viene organizzata dalla Direzione Comunicazione, che in collaborazione con le Risorse Umane individua le realtà locali di riferimento e utilizza diversi strumenti di comunicazione interna per informare tutti i dipendenti rispetto all’iniziativa e alle modalità di partecipazione. Nel corso del CPDay le realtà selezionate come destinatarie dell’impegno dei dipendenti ricevono direttamente dall’azienda un contributo economico destinato a finanziare un progetto specifico.

Tutte le sedi dell’azienda sono coinvolte; l’adesione alla giornata, così come la scelta della struttura presso cui svolgere la propria giornata di volontariato, sono a discrezione di ogni dipendente.

 

Risultati
A livello internazionale, sono circa 10.000 i dipendenti che ogni anno prendono parte al Community Partnership Day, ovvero il 10% del personale Novartis. Coerentemente con il tema della giornata, in occasione del CPDay 2009 hanno ricevuto il sostegno dei dipendenti Novartis e dell’azienda: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Milano), l’Asilo nido Il Giardino (Milano), l’Associazione Cometa (Como), la Casa Circondariale di Bollate (Milano), la Dynamo Camp (Milano), la Fondazione Don Gnocchi (Malnate, VA), la Lega del Filo d’Oro (Lesmo, MI), il Villaggio SOS di Saronno (Varese).

Il sondaggio proposto alla fine del CPDay ha confermato il raggiungimento degli obiettivi di empatia e comprensione nei confronti delle persone che, per malattia o altri motivi, si trovano in difficoltà e che sono state raggiunte grazie all’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.novartis.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica