HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UBI PRAMERICA SGR

SocietÓ di gestione del risparmio del Gruppo UBI Banca

 

125 anni per costruire il domani e La Giornata Mondiale del Volontariato (caso elaborato da Isvi, UniversitÓ Bocconi, UniversitÓ Cattolica del Sacro Cuore-anno 2001)

 

Problema
Il progetto “125 anni per costruire il domani” è stato lanciato da Prumerica in occasione della celebrazione del 125° anniversario della nascita della sua controllante, la Prudential Insurance Company of America, la maggiore società di assicurazione nel ramo vita del Nord America.
Tale iniziativa ha fatto parte di un progetto mondiale realizzato da ogni consociata di Prudential, inserendosi in un percorso aziendale che dura da diversi anni di sensibilizzazione dei dipendenti verso le necessità dei bisognosi.
Ogni anno viene infatti organizzata la “Giornata Mondiale del Volontariato”, in cui ai dipendenti di Prudential e di ogni sua consociata viene chiesto di contribuire ad una “buona causa” mettendo a disposizione parte del proprio tempo libero, versando somme di denaro o donando beni.

 

Soluzione
Per l’iniziativa “125 anni per costruire il domani”, in ogni nazione dove Prudential è presente sono state organizzate attività di volontariato presso le realtà locali bisognose d’aiuto.
A tal fine, sono state predisposte le liste delle possibili iniziative di volontariato. Ogni dipendente è stato quindi invitato ad aderire e a partecipare ad uno o più progetti mettendo a disposizione 6/8 mezze giornate (durante i week-end o il Venerdì pomeriggio, quando non impegnati con il lavoro) in un arco temporale di circa un anno.

La Giornata Mondiale del Volontariato, organizzata annualmente, prevede invece interventi limitati nel tempo (uno o due giorni). Nel 2000, oltre ad una raccolta di materiale per bambini (pannolini, alimenti, vestitini nuovi o in buono stato) da devolvere al Centro Ambrosiano di Aiuto per la Vita, è stata organizzata una “tombolata” per rallegrare le ragazze della Piccola Casa del Rifugio. Ai dipendenti Prumerica è stato richiesto di intervenire portando dolci e bevande.

 

Risultati

Per il progetto “125 anni per costruire il domani”, nella sede di Milano Prumerica ha indirizzato l’attività di volontariato dei propri dipendenti verso tre associazioni:
-le Suore Missionarie della Carità, un’associazione religiosa che fornisce un servizio di mensa giornaliera alle persone indigenti. Il tipo di attività prestata è consistito nell’assistenza alla preparazione della cena e nel servizio ai tavoli e di riordino;

-la Piccola Casa del Rifugio, un centro che assiste donne con lievi handicap. Il tipo di attività fornito dai volontari è consistito nel fare compagnia agli ospiti del ricovero;
-il Piccolo Cottolengo di Don Orione, un istituto religioso che ospita donne afflitte dal morbo di Alzheimer, da ritardo mentale o da sindrome di Down: ai volontari è stato richiesto di affiancare le educatrici nei momenti dei pasti o di animazione.

Per quanto riguarda la Giornata del Volontariato, ogni anno la quasi totalità dei dipendenti aderisce alle iniziative proposte mettendo a disposizione il proprio tempo libero o donando beni o somme di denaro.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bpupramerica.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica