HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


RANDSTAD ITALIA

Agenzia per il lavoro

 

Allenarsi per il Futuro

 

Problema
In Italia il tasso di disoccupazione giovanile (tra i 15 e i 24 anni) è di circa il 37%. Inoltre, secondo i dati Istat del 2015 sono 3 milioni 360 mila i ragazzi tra i 15 e i 34 anni che non studiano, non lavorano e non sono in formazione (NEET), soprattutto a causa di una dispersione scolastica tra le più alte d’Europa (15%). Per cercare di arginare questi fenomeni, è importante ridurre il divario esistente tra sistema di istruzione e mercato del lavoro.

 

Soluzione
Allenarsi per il Futuro è un progetto sviluppato dalle aziende Bosch e Randstad su tutto il territorio nazionale, insieme ad enti e ad istituzioni, con l’obiettivo di orientare i giovani verso il futuro e di offrire loro un percorso formativo di alternanza scuola – lavoro con un incremento del tempo dedicato alle esperienze pratiche nel sistema educativo. Attraverso la metafora dello sport e l’utilizzo di testimonial sportivi di fama internazionale, sono trasmessi agli studenti i valori che accomunano mondo del lavoro al mondo dello sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto allenamento. Il progetto offre concretamente, a diplomati e neolaureati, la possibilità di acquisire un’esperienza di confronto diretto col mondo professionale, grazie alla partecipazione ad eventi di orientamento, stage estivi e tirocini, volta ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Risultati
Attraverso le attività di orientamento (circa 200 incontri nel 2015), l'organizzazione di percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro (200 tirocini offerti nel 2015) e la creazione di una rete di aziende virtuose (più di 30), Bosch e Randstad mettono al centro del loro operato il tema dell'occupabilità. Nello specifico, i ragazzi che entrano in contatto con il progetto sono sensibilizzati sull'importanza di iniziare a costruire il proprio futuro già dalle scuole superiori e di partire dalle proprie passioni e dalle proprie attitudini per costruire un percorso professionale di successo.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.randstad.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica