HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SHELL ITALIA

E' uno dei maggiori gruppi mondiali nei settori dell’energia e del petrolio

 

Shell InventaGIOVANI Basilicata

 

Problema
Shell InventaGIOVANI nasce da un’analisi condotta in Basilicata nel 2009 sulle esigenze di sviluppo del territorio lucano (che risulta una delle regioni a più basso tasso di auto imprenditorialità), in particolare nel settore della creazione d’impresa. L’analisi ha rilevato che, a fronte di numerose fonti di finanziamento e strumenti di finanza agevolata a disposizione della popolazione lucana tra i 18 e i 35 anni, vi fosse un forte gap relativo alla mancanza di know how e strumenti pratici per i giovani interessati ad accedere a tali finanziamenti e a essere supportati nell’avvio di attività imprenditoriali.

 

Soluzione

Shell InventaGIOVANI è un programma promosso in Basilicata dal 2010 da Shell Italia E&P che offre servizi di formazione e consulenza personalizzata per la creazione di impresa dalla realizzazione dell’idea, monitorando l’evoluzione e la crescita sostenibile delle imprese anche dopo la fase di start up.

Le attività formative di InventaGIOVANI sono brevi e di taglio pratico: il Workshop Idee Brillanti (un giorno) aiuta i partecipanti a creare e valutare idee imprenditoriali. Il Corso Diventare un imprenditore di successo (cinque giorni) fornisce competenze di base per la gestione aziendale. La partecipazione al programma è libera e gratuita per tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni domiciliati in Basilicata in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado.

 

Risultati

Il programma ha dato la possibilità a circa 350 ragazzi lucani di usufruire della formazione gratuita all’impresa nonché il lancio dal 2010 a oggi di sette iniziative imprenditoriali sul territorio lucano. Anche coloro che non hanno avviato attività imprenditoriali sono riusciti a inserirsi più agevolmente nel mondo lavorativo anche come dipendenti.

Indicatori del successo dell’iniziativa sono l’incremento del numero dei business lanciati, l’incremento del numero di partecipanti  e la sostenibilità delle iniziative imprenditoriali nonché il loro tasso di crescita.

Il programma ha creato una sinergia forte con le attività di Shell nella Regione, migliorando in modo significativo la conoscenza del territorio e le relazioni con gli interlocutori locali.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.shell.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica