HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SHELL ITALIA

E' uno dei maggiori gruppi mondiali nei settori dell’energia e del petrolio

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2003

Shell con Transparency International Italia ed AIESEC Italia

 

Problema
Nella logica di essere parte integrante della comunità locale e di cercare costantemente di contribuire al benessere generale dei singoli e della collettività, Shell Italia è impegnata nel settore della formazione dei giovani, nuove leve della società, a cui è destinato un programma di attività integrative a quelle curriculari nell'area della responsabilità sociale d'impresa e dello sviluppo sostenibile.
L'obiettivo del programma è allineato a quello del Gruppo Shell di mantenere la leadership sul fronte della responsabilità sociale di impresa, nella convinzione che il rispetto di solidi principi di comportamento sia indispensabile al raggiungimento di una performance finanziaria solida e sostenibile nel lungo periodo per qualunque impresa.

 

Soluzione
Per la realizzazione di questo programma, mirato a sensibilizzare i giovani a questi temi, Shell Italia opera in separate partnership con:
- Transparency International Italia, una ONG attiva nella lotta alla corruzione e nell'organizzazione di corsi di etica nelle università e nelle scuole superiori di tutta Italia.
- AIESEC Italia, un' associazione di studenti universitari presente da 50 anni in Italia in 27 università con più di 400 associati e un migliaio di alumni.
L'impegno Shell nei confronti di questo Programma si concretizza sia attraverso il sostegno finanziario a Transparency (che consente l'organizzazione dei seminari) sia attraverso la partecipazione e la testimonianza attiva del Presidente ed Amministratore Delegato (mediamente 5 giornate all'anno) a sessioni di training per condividere casi aziendali e competenze specifiche in materia di etica aziendale.
L'accordo di collaborazione prevede le seguenti attività congiunte:
a- promozione di attività nelle Università italiane sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile;
b- organizzazione di convegni locali e nazionali che promuovano le tematiche suddette;
c- partecipazione rispettivamente agli eventi nazionali e locali da ambedue organizzate;
d- collaborazione nello scambio di documentazioni, pubblicazioni, progetti e quant'altro richiesto dalle attività comuni.

 

Risultati
1- L'immagine di Shell quale impresa socialmente responsabile si è rafforzata, ciò è testimoniato anche da episodi concreti quali il capitolo dedicato a Shell nel libro “L'Etica Aziendale come Motore di Progresso e Successo” (autrice Anna Marra, edito da Franco Angeli) e la testimonianza del Presidente ed AD di Shell Italia Guido Bonino alla presentazione del Codice Etico di AIDDA.
2- Il raggiungimento degli obiettivi che le partnership suddette si ripropongono potrà essere valutato appieno solo nel medio/lungo periodo, quando gli studenti che hanno partecipato agli eventi saranno entrati nel mondo del lavoro e potranno mettere in pratica quanto appreso.

Nell' immediato possiamo elencare i seguenti benefici:
· 1200 ca. studenti italiani hanno avuto la possibilità di confrontarsi su questi temi, tradizionalmente al di fuori delle attività curriculari
· le ONG coinvolte hanno avuto l'opportunità di attivarsi su iniziative di medio/lungo periodo, con il supporto ricevuto da Shell
· il management Shell esposto a queste iniziative ha avuto una opportunità di accrescimento professionale, derivante dal contatto con una categoria di stakeholder non sempre al centro delle attività di business

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.shell.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica