HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EXTRAPOLA Srl

Agenzia di informazioni commerciali

 

Bike2Work

 

Problema
Il progetto Bike2Work è un'iniziativa lanciata da eXtrapola alla fine del 2003 che mira a promuovere una prassi ecologica responsabile in tema di spostamenti dall’abitazione al luogo di lavoro. L'obiettivo è principalmente quello di sensibilizzare su questo tema il personale interno ed offrire una testimonianza alla comunità locale. Bike2Work è un sistema di incentivi mirato a favorire forme di trasporto alternative all’auto privata, come la bicicletta ed il trasporto pubblico. La visione del Direttivo in merito al CSR è quella di privilegiare gli stakeholder più vicini, sia geograficamente che dal punto di vista delle relazioni, quindi il personale e le comunità dei territori dove sono collocate le sedi dell’azienda.

 

Soluzione
Bike2Work funziona come un normale concorso a punti: per ogni chilometro percorso a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici o condividendo il tragitto in auto con altri lavoratori di eXtrapola, si guadagnano punti, calcolati in relazione alla lunghezza della distanza percorsa ed al mezzo utilizzato, spendibili in premi visionabili su un catalogo, mirati a rendere più agevole e sicuro l’utilizzo di mezzi alternativi e della bicicletta in particolare.
Dal punto di vista delle partnership con la comunità eXtrapola ha deciso di aderire all’associazione Figli del Mondo di Rimini, non tanto per le attività di solidarietà da essa promosse, ma per la possibilità che l’Associazione offre di poter partecipare al dibattito in tema di CSR nello specifico del territorio della Provincia di Rimini. eXtrapola pensa inoltre di presentare all’Associazione, affinché le promuova presso altre aziende, le proprie iniziative di CSR a cominciare da Bike2Work.
Date le sue dimensioni ridotte, non ritiene opportuno introdurre, almeno per ora, strumenti complessi come certificazioni e bilancio sociale. La dimensione personale e comunitaria è quella che si intende privilegiare. La creazione di spazi per il dialogo ed il confronto in azienda sono, ad oggi, la miglior garanzia per impostare in maniera corretta ed efficace gli investimenti per la promozione del capitale umano e per le attività sociali ed ambientali.

 

Risultati
Dal punto di vista della performance ambientale, esso ha portato ad un “risparmio” di oltre 25.000 km percorsi in auto, buona parte di questi chilometri sono stati trasferiti nell’uso dei mezzi di trasporto pubblico e della bicicletta.
Nel caso di Bike2Work, la ricerca del coinvolgimento di soggetti terzi quali altre aziende, associazioni e pubbliche amministrazioni è ritenuta cruciale per il successo ed il radicamento dell’iniziativa stessa.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.extrapola.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica