HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BOX MARCHE SpA

Azienda cartotecnica, produzione imballaggi

 

ECOBOX

 

Problema
Box Marche, operando nel settore Cartotecnico, è naturalmente predisposta ad un’attenzione verso il riciclo della carta. L’azienda riconosce l’impatto che le proprie scelte possono avere sull’ambiente e per questo orienta i propri comportamenti alla massima integrazione con gli equilibri ecologici. Box Marche ha conseguito nel 2001 la certificazione per il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001, rafforzando il proprio impegno verso l’ambiente naturale, considerato come risorsa preziosa da salvaguardare.
In questa ottica orientata alla sostenibilità è nato Eco Box, un packaging originale ed innovativo composto da un kit di cinque contenitori esagonali (vendibili anche singolarmente). Ecobox può essere personalizzato su richiesta dal cliente (logo azienda-cliente e altro). Ecobox non nasce da una relazione diretta tra obiettivo del progetto (contribuire alla diffusione di una cultura ecologica) e business aziendale (la produzione di Boxmarche avviene su commessa).

 

Soluzione
L’isoletta EcoBox è un packaging innovativo per contenere tutto ciò che non serve più. La finalità del prodotto è aiutare l’utilizzatore a suddividere i rifiuti per facilitarne il riciclo (carta, plastica, vetro, lattine, rifiuti organici), mediante un pack colorato e divertente, semplice da utilizzare negli ambienti di lavoro. L’innovatività e l’originalità del prodotto sono legate alla dimensione dell’azienda, ed alla capacità di farne uno strumento per diffondere una cultura ambientale nella propria comunità e verso altri Stakeholder (clienti e fornitori).
Lo stile di Leadership di Box Marche è ispirato al criterio della massima partecipazione; la direzione aziendale, oltre ad avere un ruolo propulsivo nelle iniziative di responsabilità sociale, è coinvolta direttamente nelle fasi operative, considerata anche la struttura organizzativa snella tipica delle PMI.
La direzione aziendale vede nello sviluppo di azioni socialmente responsabili un importante fattore di crescita dell’impresa, del suo capitale intellettuale, del suo valore economico. Per questo motivo l’organigramma aziendale prevede la figura del responsabile del sistema di gestione integrato che svolge un ruolo prevalentemente tecnico e di supporto all’attuazione dei processi.
Il personale dipendente è stato coinvolto alla realizzazione del progetto Ecobox e sensibilizzato sui temi di raccolta differenziata. Le isole Ecobox sono state utilizzate negli ambienti aziendali BoxMarche.
L’ideazione e progettazione è avvenuta all’interno dell’azienda. Le risorse impiegate in termini di tempo e denaro sono state significative per l’azienda ma non ingenti.
Il progetto Ecobox nasce principalmente per contribuire all diffusione della cultura ecologica. La raccolta differenziata rappresenta un comportamento responsabile verso l’ambiente naturale e significativo per facilitare il riciclo dei vari materiali.
Per assicurare efficacia al programma e sensibilizzare tutti gli ambienti di lavoro all’adozione di tale pratica ecologica è stato creato il sito www.ecobox.it. Il sito permette il monitoraggio del progetto oltre che creare un canale di dialogo con tutti gli stakeholder (fornitori, clienti, dipendenti, comunità).

 

Risultati
Ecobox ha contribuito al miglioramento delle performance ambientali mediante l’adozione di pratiche di raccolta differenziata nell’ambiente di lavoro Boxmarche, ma anche negli ambienti di lavoro di tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto (fornitori, clienti, enti della comunità locale, scuole e altro).
I risultati relativi all’azienda non possono misurarsi in termini economici in quanto minimi: sicuramente più significativi sono i risultati intangibili che consistono nell’aver coinvolto i propri stakeholder nell’adozione di pratiche responsabili verso l’ambiente. E’ prevista una continuità del progetto come strumento di sensibilizzazione più che di prodotto competitivo da offrire sul mercato.
I collaboratori di Boxmarche hanno risposto positivamente alla proposta Ecobox, la raccolta differenziata rappresenta oggi pratica abituale nei luoghi di lavoro.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.boxmarche.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica