HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FALCK GROUP

Settore energetico

 

Il codice di comportamento (caso elaborato da Isvi, UniversitÓ Bocconi, UniversitÓ Cattolica del Sacro Cuore-anno 2000)

 

Problema
l Codice di comportamento del Gruppo Falck scaturisce dalla volontà del vertice aziendale di condurre i dipendenti verso il mantenimento e il rafforzamento dei principi di integrità, onestà, correttezza e trasparenza che hanno costituito i valori ispiratori dell’azienda fin dal 1906, anno della sua fondazione. Questo perché “una condotta etica assolutamente corretta è uno degli obiettivi primari del Gruppo” che ha permesso alla Falck di acquisire negli anni una reputazione consolidata e apprezzata anche a livello internazionale.
Il codice di comportamento del Gruppo Falck costituisce un tassello di un più ampio processo mirante a promuovere i suddetti principi.



 

Soluzione
Il codice di comportamento del Gruppo Falck è stato elaborato nel corso del 1999 e reso pubblico alla fine del suddetto anno.
La gestione del codice è affidata al Comitato di Attuazione che “ha il compito di assicurare la concreta applicazione del Codice di Comportamento e di controllare la sua effettiva osservanza da parte di tutti i soggetti che direttamente o indirettamente ne sono i destinatari”. Tale organo, che riporta direttamente al Consiglio di Amministrazione di Falck spa, si riunisce almeno una volta all’anno e, comunque, ogni volta che il Presidente lo ritiene opportuno.
Il Comitato di Attuazione è composto da 7 membri (Presidente, Amministratore Delegato, Direttore Generale, Direttore Finanza e Amministrazione, Direttore Risorse Umane, Direttore Legale più un “autorevole esponente esterno al Gruppo che sarà scelto di biennio in biennio dal Presidente”).
A seconda dei casi e degli argomenti trattati, il Comitato potrà chiamare a partecipare anche i Responsabili dei settori del Gruppo.
Il Codice di comportamento del Gruppo Falck spa è strutturato nelle seguenti 9 sezioni:
1. principi generali;
2. risorse umane;
3. etica di comportamento negli affari;
4. finanza, amministrazione e controllo;
5. conflitto di interesse;
6. informazioni riservate;
7. rispetto della legge sulla privacy;
8. igiene, sicurezza e rispetto dell’ambiente;
9. comitato di attuazione.
La copertina raffigura alcune persone che sorreggono, come fossero colonne, il frontone di un tempio greco. Oltre a ciò, c’è il marchio e la dicitura del Gruppo Falck e il titolo “Codice di comportamento. Il nostro impegno”.
Il documento è composto da 30 pagine di carta bianca riciclata. A margine di ogni pagina sono riportati in verde e in corsivo alcuni estratti che richiamano e sintetizzano i concetti più ampiamente trattati nel testo.
In corrispondenza di ogni paragrafo vi sono alcuni disegni che sottolineano l’inizio di un nuovo argomento.

 

Risultati
Poiché la distribuzione ai propri interlocutori è stata effettuata in tempi così recenti, non è stato per ora ancora possibile registrare risultati significativi.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.falck.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica