HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FC INTERNAZIONALE

Internazionale Football Club

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2003

Inter Campus Estero

 

Problema
L’avventura di Inter Campus è nata dal desiderio della famiglia Moratti, già tradizionalmente impegnata in ambito sociale, di utilizzare anche il nome, la visibilità e le risorse di FC Internazionale per aprire il mondo del calcio alla responsabilità sociale di impresa. Per questo, il Dott. Massimo Moratti ha ampliato la struttura di Inter Futura (società del gruppo FC Internazionale), creando il progetto Inter Campus e dedicando risorse umane e finanziarie specifiche per la realizzazione di un’attività stabile e continuativa che si distinguesse dai tradizionali interventi puntuali.

 

Soluzione
Il progetto Inter Campus Estero, attivo dal 1997, ha realizzato nel mondo un’opera di intervento sociale utilizzando il gioco del calcio come strumento di promozione riservato a bambini e bambine da 8 a 14 anni in realtà socio-economiche disagiate o con problematiche relative alla pace e all’integrazione.
Il programma è gestito secondo principi quali: la promozione del calcio come attività ludica, la formazione di personale a livello locale, l’attenzione alla crescita educativa e scolastica dei bambini, il supporto all’integrazione, la valorizzazione di aree carenti, il coinvolgimento delle famiglie e il rispetto della mentalità e delle necessità locali.
Attualmente, Inter Campus Estero coinvolge quasi 10.000 bambini, 200 collaboratori locali retribuiti e altrettanti volontari in Brasile, Colombia, Bulgaria, Romania, Bosnia, Slovacchia, Camerun, Iran, Cina. Il programma in Israele e Palestina, attivo dal 2000, è momentaneamente sospeso in attesa di garanzie minime di sicurezza per essere ripreso. Inoltre, Inter Campus Estero contribuisce ad interventi puntuali fornendo materiale sportivo in quindici altri paesi.
Secondo il modus operandi di Inter Campus Estero, le richieste di intervento, provenienti dai più diversi ambiti (municipalità, istituti di carattere sociale o religioso, orfanotrofi, scuole, ONG, club o associazioni sportive, ecc.), sono vagliate - anche attraverso visite in loco - per verificare: la serietà e l’affidabilità dei referenti locali, la fattibilità e sostenibilità nel tempo del progetto, l’idoneità di Inter Campus a rispondere alle esigenze e ai problemi locali, le potenzialità di allargamento e/o sviluppo. In questa fase viene ricercata la partecipazione di partner finanziari italiani o locali che condividono i medesimi principi di responsabilità sociale (es. Pirelli Brasile, UniCredito Italiano, Haida Football Dev. Co., Acciaierie ZP Podbrezova, ecc.) e che vengono coinvolti sia come sponsor che nella fase di gestione del progetto.
Il passo successivo è la stipulazione di un contratto con il referente locale nel quale si concordano nel dettaglio gli obiettivi da raggiungere, le responsabilità, il coinvolgimento del personale locale, le forme e i tempi delle attività.
La tipologia di tali attività, diversificate nei vari paesi, ma tutte rispondenti ai principi della filosofia Inter Campus, prevede: la fornitura gratuita di materiale sportivo per i bambini e per gli educatori, la formazione degli istruttori locali attraverso corsi tecnici gratuiti tenuti da allenatori Inter Campus, lo svolgimento continuo di un’organizzata attività sportiva ed educativa in favore dei bambini (sessioni di allenamento e gioco, riunioni di informazione e confronto con i genitori, coinvolgimento di personale medico specializzato per casi specifici, attività extrascolastiche, feste di Natale o di fine anno, ecc.), l’organizzazione in loco di tornei nazionali ed internazionali per favorire l’integrazione anche creando legami tra affiliate italiane ed estere, il supporto a programmi locali di assistenza.
Il monitoraggio dello svolgimento delle attività e della loro coerenza con i principi di base è effettuato dai coordinatori locali in costante sinergia con la direzione Inter Campus di Milano, nonché attraverso le periodiche visite di verifica e aggiornamento da parte dei responsabili Inter Campus Estero. In queste occasioni vengono anche valutati i risultati concreti del programma e le possibili iniziative di sviluppo.

 

Risultati

Sull'impresa

Settore: Attivitą ricreative, culturali e sportive Website: www.inter.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica