HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FEDERAZIONE DELLE BCC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

SocietÓ cooperativa di cui sono socie e clienti esclusivamente le 16 Bcc del Friuli Venezia Giulia

 

Medigenia

 

Problema

Le reazioni avverse ai farmaci provocano la morte del paziente nel 19% dei casi e una stima della Food and Drug Administration le attesta come quarta causa di morte in Occidente. È quindi fondamentale ridurre il danno iatrogeno, cioè causato dall’assunzione contemporanea di più sostanze tra loro incompatibili. 

 

Soluzione

Medigenia (www.medigenia.com) è un servizio gratuito di farmacovigilanza per il cittadino che permette di prevenire le reazioni avverse ai farmaci. Grazie all’identificazione tramite il codice fiscale, controlla in modo automatico e in tempo reale i farmaci e parafarmaci somministrati presso l’ospedale, quelli prescritti dai medici di base e quelli acquistati in autonomia dal paziente presso le farmacie Federfarma. Nel caso si rilevasse un rischio clinico per la salute del paziente, la centrale operativa Medigenia avverte il medico prescrittore e, nei casi più gravi, direttamente il paziente via SMS o telefono. Per il corretto funzionamento, basta usare sempre la tessera sanitaria per tutti gli acquisti in farmacia, anche per i parafarmaci. Medigenia è un innovativo servizio di sanità digitale, insignito a livello internazionale di prestigiosi premi quali Innovact Campus Awards (Reims) e ECCO‐ESMO Award (Stoccolma).

 

Risultati

Il sostegno a Medigenia ha permesso alla Federazione e alle 15 BCC la promozione della responsabilità sociale del credito cooperativo, con un progetto a valenza sociale per la comunità regionale in grado di produrre risultati misurabili in termini di qualità della vita. A settembre 2013, risultano iscritti al servizio 2.186 pazienti, sono stati controllati 126.000 farmaci (68.2% prescritti, 28.4% senza obbligo di prescrizione, 3.4% erbe) e sono state gestite 7.892 situazioni di rischio, 48% delle quali di gravità moderata e 23.2% di gravità maggiore.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bccfvg.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica