HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MENABÒ

Agenzia di comunicazione

 

Campagna Conta i bicchieri perché loro contano

 

Problema
La scelta della direzione è ricaduta sull’argomento dell’abuso di alcol in quanto tematica impellente e tema emergente (anche su indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero degli Interni). Di conseguenza, l’individuazione di A.N.P.A.S ed A.N.P.A.S ONG Solidarietà Internazionale come Onlus partner per questa iniziativa è stata motivata dal fatto che si tratta di una organizzazione di massima autorevolezza sull’argomento.

 

Soluzione
L’aspetto innovativo di questo progetto risiede nel fatto che si tratta di un’iniziativa che si è potuta realizzare grazie ad una attività di sensibilità, di volontariato, di solidarietà e di disponibilità da parte, in principio, della direzione della nostra azienda e, in seguito, da parte di tutto il nostro personale.La Onlus partner è stata scelta dopo una ricerca accurata. Anche attraverso internet e su consiglio dell’Istituto Superiore della Sanità siamo arrivati ad individuare in A.N.P.A.S ed A.N.P.A.S ONG Solidarietà Internazionale,  il partner adatto per il tema da noi scelto: l’abuso di alcol.Ogni dipendente e collaboratore dell’azienda è stato coinvolto nel progetto relativamente alla sua esperienza e mansione. Dagli account al reparto creativo, dal media planner all’ufficio eventi, fino al reparto esecutivo.Hanno lavorato continuativamente al progetto due account, due coppie creative che hanno realizzato cinque percorsi creativi ed un media planner. Per un totale di 600 ore lavorative complessive e con un costo di Euro 35.000.Il contatto fra la nostra azienda e A.N.P.A.S ed A.N.P.A.S ONG Solidarietà Internazionale è sempre stato gestito da una sola persona, Andrea Masotti, direttore editoriale di Menabò che è stato in questa occasione il collettore delle esigenze e dei rapporti.I soci hanno cercato di modificare il mercato, educandolo e sensibilizzandolo alle esigenze delle persone. Hanno cercato di iniziare un percorso di maturazione nelle persone e di invitarle a desiderare qualcosa di migliore; proprio qui risiede il punto d’incontro tra la nostra azienda e A.N.P.A.S ed A.N.P.A.S ONG Solidarietà Internazionale.

 

Risultati
L’obiettivo principale era quello di dare enfasi ad un problema a livello nazionale. Lo scopo è stato pienamente raggiunto anche grazie alla capillare distribuzione del messaggio attraverso la pubblicazione della pagina pubblicitaria su magazine a livello nazionale, allo spot radio e alla partecipazione del mondo dello sport.L’impatto sulla comunità è stato indubbiamente forte ed il numero delle persone raggiunte molto alto. Il materiale della campagna è successivamente stato utilizzato come supporto didattico operativo nelle sedi distaccate della Onlus. L’azienda sta già lavorando al seguito dell’iniziativa con una nuova campagna di sensibilizzazione.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.menabo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica