HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TREND GROUP SpA

Produce e commercializza mosaici in vetro ed agglomerati in graniglia di vetro o quarzo e granito

 

Il mosaico a scuola ed in cittą

 

Problema
Trend ritiene rilevante trasmettere ai giovani le conoscenze e la tecnica relative all’arte musiva per diffondere la cultura del mosaico, anche con la sua valenza estetica di arricchimento dell’arredo urbano. Questo progetto ha permesso di conciliare l’intento di Trend con l’applicazione delle aspirazioni creative degli studenti del Liceo e le esigenze di decoro urbano di cui ha beneficiato il comune. Per questo ha messo a disposizione del Liceo Artistico Martini di Vicenza materiale, risorse umane ed assistenza per lo sviluppo e la realizzazione, con il sostegno del comune, di un murale in mosaico di rivestimento di un sottopasso ferroviario cittadino.
Presupposto della partecipazione di Trend al progetto di partnership nella comunità è stato l’obiettivo di sostenere con le proprie risorse le idee creative degli studenti permettendo loro di concretizzarle stimolando il contatto con la manualità ed il mondo del lavoro. Il materiale Trend (il mosaico) asseconda poi, per le sue caratteristiche, la libertà di espressione e la progettualità. Materiale e filosofia aziendale hanno creato quindi un binomio vincente per soddisfare le aspettative degli allievi. La disponibilità e l’appoggio del Comune sono stati ripagati con la creazione di un’opera di patrimonio comune e di abbellimento di un’area di passaggio.

 

Soluzione
L’inclinazione di giovani talenti a sperimentare nuove esperienze artistiche insieme alla loro intraprendenza legata alla disponibilità di dare concretezza alla loro creatività, hanno permesso a Trend di individuare nella classe del Liceo Martini il partner ideale per creare un connubio tra iniziativa privata, cultura ed ambiente. Il progetto ha coinvolto Trend nel ruolo di sostenitore e finanziatore di un’iniziativa culturale ed artistica intrapresa, con effetti tangibili sul territorio, a beneficio della comunità locale e patrocinata dal comune. Lo sviluppo e la realizzazione del progetto ha comportato il coinvolgimento del personale dell’azienda e l’interazione con gli studenti e gli insegnanti durante tutte le fasi di attuazione. La selezione del materiale idoneo e l’insegnamento della tecnica di lavorazione, l’assistenza alla posa fino all’inaugurazione dell’opera, alla presenza delle istituzioni locali, hanno coinvolto diversi reparti aziendali richiedendo l’intervento dei dipendenti degli Uffici Tecnico, Artistico, Comunicazione e della Presidenza.
Il personale Trend ha costantemente interagito con gli studenti e gli insegnanti per lo sviluppo e realizzazione del progetto. Nei diversi momenti sono state coinvolte le persone competenti per ciascuna fase, in modo da coordinare l’intero progetto e portarlo a realizzazione secondo dei canoni di lavoro precisi. Questa procedura ha portato al successo dell’iniziativa.
Il progetto realizzato è stato inaugurato alla presenza degli studenti, insegnanti, delle autorità locali e della Presidenza di Trend, ricevendo l’attenzione anche dei media locali, a conferma del successo. L’iniziativa ha messo in luce, da una parte la possibilità dell’azienda di avvalersi dello spirito creativo di giovani talenti mettendo in risalto la versatilità d’uso del proprio materiale e la sua funzionalità estetica, mentre dall’altra gli allievi sono stati stimolati al contatto con la manualità e con il mondo lavorativo. Il comune ha infine beneficiato dell’arricchimento dell’estetica della città. Questo modulo di interazione è sicuramente replicabile per lo sviluppo di ulteriori progetti.

 

Risultati
L’iniziativa ha messo in luce l’importanza di creare una trait d’union tra la teoria e la pratica, le aspirazioni creative e la loro effettiva attuabilità. Ha poi incrementato la consapevolezza sulla possibilità di arricchire esteticamente un contesto urbano, tradizionalmente assoggettato alle regole rigide della sola funzionalità. Il progetto può benissimo essere precursore di ulteriori nuove iniziative che vedano coinvolti gli stessi attori. Trend ha infatti di recente consegnato alla scuola ulteriore materiale per sostenere altri progetti.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.trend-vi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica