HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNICREDIT

Gruppo finanziario

 

“UniCredit Card Classic E”
Roma (Roma)

 

Problema
Le imprese diffuse sul territorio, quelle più a contatto con il cliente e quindi più vicine alle problematiche del territorio, sono un’importante risorsa a disposizione della popolazione, che può così contare su realtà in grado di contribuire alla risoluzione di emergenze e problematiche sociali.

 

Soluzione
UniCredit Banca, all’interno della Divisione Retail del Gruppo, ha lanciato UniCredit Card Classic E. Il progetto è stato avviato nel settembre 2005 all’interno della Banche dell’ex Gruppo Capitalia – Banca di Roma, Banco di Sicilia e Bipop Carire e, in seguito all’integrazione di questi istituti con il Gruppo UniCredit nel 2007, è poi stato esteso anche ad UniCredit Banca, che ha iniziato a commercializzare le Carte nel mese di novembre dello stesso anno.UniCredit Card Classic E è collegata ad un progetto etico interamente a carico di UniCredit Group: senza alcun costo aggiuntivo per il titolare infatti, il 3 per mille di ogni spesa effettuata con la carta va ad alimentare un fondo destinato a diverse iniziative e progetti di solidarietà a favore di persone bisognose. Più concretamente il 75% dei fondi raccolti tramite UniCredit Card Classic E viene impiegato per progetti a sostegno di soggetti in condizioni di difficoltà economica, identificate dai partner del progetto sul territorio (tipicamente i singoli Comuni aderenti agli accordi); il restante 25% viene utilizzato per importanti iniziative a favore di istituzioni benefiche italiane e internazionali. La selezione delle realtà da supportare viene effettuata in base a proposte della Rete Commerciale Retail con l’ausilio della Fondazione Unidea – UniCredit Foundation. La scelta finale è effettuata da un Comitato Etico formato dal Top Management di UniCredit Group e dal Presidente di Unidea – UniCredit Foundation.

 

Risultati
Tramite il fondo creato grazie all’utilizzo di UniCredit Card Classic E è stato possibile supportare numerose mamme bisognose del territorio - cui mensilmente viene fornita una carta prepagata con una ricarica di 100 euro (per ogni Comune è prevista l’assistenza di 100 famiglie) - e la  Comunità di Sant’Egidio, che assiste i più poveri attraverso l’allestimento di centri di accoglienza e mense cittadine, l’erogazione di assistenza medica e il rifornimento di beni di prima necessità. Sono state emesse circa 45.000 carte etiche da gennaio 2008 a gennaio 2009; il fondo così costituito ha permesso di erogare 770.000 euro alle madri in difficoltà e 750.000 euro alla Comunità di Sant’Egidio.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.unicreditgroup.eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica