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CASI AZIENDALI

 

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WELLA ITALIA

Produzione e vendita di prodotti cosmetici e per il benessere del corpo

 

Regala una giornata alla vita - progetto aggiornato al 2002

 

Problema
In più di 150 paesi Wella AG è l'azienda leader del settore cosmetico per capelli e profumi.

Il raggiungimento della leadership mondiale come azienda di cosmetici per capelli e di una posizione internazionale di rilievo nel settore dei profumi stanno al centro degli sforzi del gruppo Wella e dei suoi collaboratori.
Per la realizzazione di questi obiettivi Wella si orienta verso la tutela ambientale rivolta al futuro, sostenendo un continuo processo di miglioramento negli stabilimenti di produzione. Per Wella il successo aziendale, la sicurezza del prodotto, la protezione del consumatore e la tutela ambientale non sono in contrapposizione. Azioni orientate all'ecologia sono una tradizione del gruppo.
Wella si riconosce inoltre come figura di spicco per uno "sviluppo sostenibile": considerandosi parte della società, Wella si prende la sua parte di responsabilità sociale, ecologica e culturale globalmente e localmente.
Attraverso una chiara politica di informazione e una comunicazione attiva Wella si assicura che tutti i suoi collaboratori siano consapevoli della loro responsabilità sociale nella comunità e che agiscano di conseguenza nel loro lavoro quotidiano.

 

Soluzione
La partnership Wella-Azione Aiuto ha avuto inizio nel 1996 attraverso un'iniziativa pioneristica con il nonprofit, quando Wella ha promosso il progetto "Regala una giornata alla vita", prevedendo il coinvolgimento di tutti i suoi target di riferimento (dipendenti, area manager, agenti, parrucchieri e clienti dei saloni di bellezza).
"Regala una giornata alla vita" promuove il sostegno alla popolazione di Salima, Malawi, Africa Centrale. Il progetto ha preso il via con l’adozione a distanza di 62 bambini da parte dell’azienda. In sei anni sono stati adottati a distanza oltre 550 bambini di Salima e sono stati raccolti 1.110.000 euro. Grazie a questi fondi sono stati realizzati, tra le altre cose, anche 21 pozzi in grado di fornire acqua potabile a 63.000 persone.

Obiettivi del progetto
- Sostegno ai bambini di Salima (Fondo Adozioni a Distanza),
- Miglioramento delle condizioni di vita dell'intera comunità di Salima (Fondo Salima),
- Sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali come la denutrizione, l’esigenza di scolarizzazione, lo sviluppo di servizi sanitari, ecc.

Le linee-guida della strategia di Wella sono:

- impegnarsi nel sociale
- sviluppare la bellezza, al centro dell’attività dell’azienda, da concetto a valore, attraverso la ricerca/realizzazione della bellezza non solo esteriore: “la bellezza della solidarietà”
- valorizzare la figura del parrucchiere presso il grande pubblico non solo come professionista ma anche come persona
- rafforzare la partnership fra l’azienda e i clienti parrucchieri al di là del rapporto professionale
- allargare la conoscenza del marchio Wella presso il grande pubblico attraverso un canale di comunicazione portatore di valori positivi

- Sono da segnalare:
- la piena sinergia fra core business di Wella e contenuti/modalità del progetto
- il mix coerente dell’utilizzo dei vari strumenti di comunicazione (pubblicità, promozione, sponsorizzazione, relazioni pubbliche interne ed esterne, ufficio stampa)

In merito alla Partnership - La scelta del partner nonprofit risale al 1996. La direzione di Wella ha contattato varie associazioni, per conoscerne a fondo la realtà. Ha privilegiato infine quella che presentasse le seguenti caratteristiche:
- chiarezza della mission e delle modalità operative di intervento,
- trasparenza della gestione dei fondi raccolti,
- presenza effettiva nelle aree di intervento,
- grado di motivazione delle persone operanti nell’Associazione,
- organizzazione e capacità di interagire con l’azienda partner.

Una volta scelta l’associazione ed individuato il progetto, Wella si è recata direttamente sul luogo beneficiario del progetto di solidarietà.
Nel 2003 la partnership con Azione Aiuto si rinnova per il settimo anno consecutivo.

In merito al Personale - Come Wella sensibilizza i collaboratori sul progetto:
- collaboratori: incontri periodici in azienda con Azione Aiuto – informazione costante sullo sviluppo del progetto (intranet, house organ),
- forza vendita: in ambito di riunioni nazionali e di area – comunicazioni continuative – concorso 'Agente dal cuore d’oro' (riceve un premio chi raccoglie il più alto numero di saloni partecipanti a “Regala una giornata alla vita”),
- Parrucchieri: comunicazione durante i congressi/ riunioni – giornali/newsletters aziendali - contatto diretto tramite agente.

 

Risultati
Dati aggiornati al 30 novembre 2002.

Relativi al progetto
Fondi raccolti: € 1.300.000

Assistenza a 100 villaggi con circa 60.00 abitanti attraverso:
- adozione a distanza di 660 bambini;
- riduzione del gap alimentare da 7 a 5 mesi;
- installazione di 32 pozzi di acqua potabile in 32 villaggi e conseguente diminuzione del 65% delle infezioni;
- accesso ai servizi sanitari di base da parte del 55% delle famiglie;
- costruzione di 3 scuole destinate a 1.240 bambini; alfabetizzazione di 825 adulti;
- dotazione di energia elettrica a due Centri Sanitari. Ciò ha permesso di vaccinare 1101 bambini sotto i cinque anni e di sterilizzare le attrezzature, rendendo possibili interventi di sutura durante il parto;
- piantumazione di 55.900 alberelli nei pressi di 9 scuole e rimboschimento di 5 villaggi ;
- fornitura di attrezzature agricole, di animali da allevamento/riproduzione e di semenze di vario genere.

Relativi all'impresa
Visibilità dell’iniziativa per milioni di lettori/ascoltatori attraverso pubblicità, ufficio stampa, materiale promozionale, Internet.

Relativi al personale
Messa in atto di una catena umana “completa” che si mobilita ogni anno, formata da: Wella, dipendenti, agenti, parrucchieri, clienti finali.
Coinvolgimento medio di circa 700 saloni all’anno (dato 2002) con migliaia di parrucchieri che offrono la giornata di lavoro facendo promozione diretta sul territorio.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico Website: www.wella.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica